NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
11
Thu, Aug
22 Nuovi articoli

San Gavino Monreale (CA. Installata una panchina rossa per non dimenticare femminicidi e violenza sulle donne.

Attualità Regionale
Aspetto
Condividi

Nel piazzale Falcone e Borsellino del comune di San Gavino Monreale (CA) da ieri 23 giugno 2022 c’è una panchina rossa. E’ stata collocata su iniziativa della FNP CISL Regionale, col sostegno della Fnp Territoriale Medio Campidano- Sanluri, per testimoniare la sensibilità e l’attenzione che il sindacato dei pensionati CISL vuol mantenere sempre viva nei confronti della violenza sulle donne, diventata ormai una vera piaga sociale.
Alla presenza del sindaco Carlo Tomasi e degli amministratori comunali Silvia Mamusa e Giusy Chessa, il segretario Regionale FNP Alberto Farina e il segretario di territoriale Fnp Beniamino Piu hanno spiegato significato e valenza sociale dell’iniziativa scaturita da un impegno assunto dal sindacato nell’ultimo congresso della Federazione Pensionati Cisl Sardegna dello scorso gennaio.
« La panchina rossa è un segno concreto del nostro NO alla violenza contro le donne, e alla violenza in generale. E’ un’immagine – ha detto Alberto Farina davanti a numerosi iscritti alla Fnp e alla Cisl del Medio Campidano rappresentata dal segretario territoriale Gigi Mereu - per ricordare a tutti, soprattutto agli uomini, protagonisti in negativo di una intollerabile persecuzione nei confronti di mogli, figlie e compagne, l’efferatezza dei loro gesti .Colore del sangue, la panchina è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Un modo diverso per continuare a riflettere su un tema sempre più attuale, per diffondere e manifestare la pratica della non violenza e per tenere alta l’attenzione sul fenomeno del femminicidio».
Le panchine sono state acquistate dalla Federazione regionale FNP con un contributo del 50% della Federazione territoriale che si occupa di posizionarle e di tutti i permessi relativi. La campagna “panchina rossa” proseguirà nei prossimi giorni e settimane con l’installazione di una panchina in un comune di ogni FNP territoriale.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna