Alcuni Greci dissero al discepolo Filippo: Vogliamo vedere Gesù…! In un mondo confuso, smarrito, deluso per tanti mali, voler vedere quel maestro che parla come nessuno aveva mai parlato prima, voler vedere uno che ha compassione di chi è in difficoltà, che risponde a tutte le esigenze del cuore umano, è più che comprensibile. Abbiamo bisogno di ascoltare parole vere, credibili, che provengono da chi veramente ci vuole bene e vuole il nostro bene. Gesù è tutto questo; ci ama perfino più della sua stessa vita. Perciò la croce diventa l’ora della glorificazione, in quanto tale amore si manifesta in tutta la sua evidenza. Gesù ribadisce in continuazione che la verità ci fa liberi, amando ci si salva e si fa progredire il mondo. Quotidianamente sperimentiamo che Paradiso e Inferno li realizziamo e viviamo amando o con cuore di pietra rimanendo chiusi nel proprio egoismo.
Le 10 Parole, o i cosiddetti 10 Comandamenti, o anche la Legge naturale, sono scritti nella nostra intelligenza e nel nostro cuore, fanno parte del nostro essere nel riconoscere ed esigere ciò che è vero, giusto e buono, rifiutando tutto ciò che è male. Vivendo da egoisti, pensando solo a se stessi, non rivolgendo lo sguardo a 360 gradi, si è soli, si è tristi, si costruisce nulla di buono né per sé, né per gli altri.
L’inferno e il paradiso li costruiamo noi da come viviamo!
Ad esempio nel mondo c´è abbastanza cibo per soddisfare i bisogni di tutti, invece è ad uso dell'ingordigia di pochi. Usando intelligenza e cuore, potremmo rendere questa nostra terra più abitabile, da valle di lacrime farla ritornare giardino rigoglioso. Nella società, a tutti i livelli, c’è bisogno di mente e cuore da parte di tutti. In altre parole chiamiamo in campo il principio di collaborazione, di sussidiarietà, la promozione del bene comune, il volerci bene a fatti e non a parole. Tutto ciò non è opinabile, ma indispensabile. Le nostre riflessioni si fanno preghiera: O Dio, vieni in nostro aiuto, perché possiamo vivere in quell’amore che spinse il tuo Figlio a dare la vita per noi.
P. Nicola Fiscante, sacerdote missionario redentorista, San Sperate