NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Riepilogo incendi di ieri 7 luglio con intervento aereo antincendio

Uncategorised
Aspetto
Condividi


Ieri 7 luglio sono stati segnalati 6 incendi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio del Corpo forestale oltre a due Canadair della Protezione civile.
- Incendio in agro del comune di Nughedu San Nicolò, in località M- Ferrularzu, sviluppatosi intorno alla mezzanotte del 5 luglio e ha interessato bosco di latifoglie, minacciando una superficie di 160 ettari. Sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi di ANELA e di ALA' DEI SARDI.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bono, Ozieri, e Pattada coadiuvati dai Barracelli di Ozieri e Nughedu; dai VVFF di Ozieri , dal Personale di FORESTAS di Nughedu- MontePirastru, Burgos Istrallai, Sassari - Bonassai e Ozieri Benamajore, per un totale 34 persone.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore alle 08:40
- Incendio in agro del comune di UTA , località C. Minolla, ha interessato un eucalipteto e dei coltivi in una zona prospiciente il carcere.
Sul rogo, sviluppatosi attorno alle 13.40 e sotto controllo in tarda serata è intervenuto il personale del Corpo forestale della Stazione di Capoterra, il GAUF di Cagliari oltre ai volontari di Capoterra – Santa Barbara e Grusap, Decimomannu – Terraarrubia – Vab, Assemini – Arci, dal Personale di FORESTAS di Monastir – santa Lucia, Pula – Arcu is Molas, e dai VVFF.
Per lo spegnimento si sono levati in volo 2 elicotteri del Corpo forestale provenienti dalla basi di Pula e Marganai, l’elicottero biturbina Super Puma e due Canadair - CAN 20 e il CAN 21
La durata delle operazioni di spegnimento, oltre che dall’ubicazione, deriva dal fatto che il fuoco di chioma, sprigionando alte temperature, non ha permesso l’avvicinamento delle squadre e del personale a terra.
- Incendio in agro del comune di Uri , località Calchinadas, ha interessato aree agricole; è intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base di Bosa. E' iniziato intorno alle 13.40
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal CFVA di Ittiri. Hanno partecipato alla fase dello spegnimento i volontari di Uri AVPC, i Barracelli di Usini, i Volontari di Usini
- Incendio in agro di Osilo Località " M. Mariscalcu sul quale è intervenuto l’elicottero di Anela. L’incendio sviluppatosi intorno alle 15:00 ha interessando boschi di conifere con moderato carico di lettiera.
Le operazioni di spegnimento, coordinate dal personale della Stazione di Ploaghe, hanno visto la partecipazione della squadra di FORESTAS di Osilo-Sant’Antonio e dei volontari di Osilo.
- Incendio di Loceri in località Perda Niedda. Sull’incendio, sviluppatosi attorno alle 15.50, che ha interessato aree coltivate, le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione forestale di Jerzu e dal il GAUF di Lanusei col supporto dei Volontari di Barisardo ECOKLUB, dei Volontari di Loceri - San Pietro e i VVFF di Lanusei. Sul posto è intervenuto l’elicottero di San Cosimo (Lanusei).
- Incendio nel comune di Las Plassas, Località di Processiddi, ha interessato pascoli nudi, sul luogo è intervenuto l’elicottero di Villasalto e la squadra di Forestas di Barumini

 

foto forestali

Pubbicità