NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec

Iglesias. Primo Concorso Nazionale Pianistico “Città di Iglesias”

S.I. Oggi
Aspetto
Condividi

Sabato 28 maggio, il suggestivo palco del teatro Electra a Iglesias, ha ospitato il concerto del 1° Concorso Nazionale Pianistico “Città di Iglesias”.
L’evento è stato promosso e organizzato dall’Ente Concerti Città di Iglesias col patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Iglesias, della Fondazione di Sardegna e grazie al contributo dei volontari e dei soci. Al concorso hanno potuto partecipare tutti i pianisti italiani, con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale e di incoraggiare i giovani allo studio della musica e del pianoforte.
Le iscrizioni sono rimaste aperte dal 1° febbraio al 30 aprile 2016 e hanno visto la partecipazione di numerosi giovani musicisti, che si sono esibiti durante le audizioni tenutesi a Iglesias il dal 24 al 26 maggio. Quattro le sezioni: Junior, Intermediate, Senior, Artist, più tre premi speciali, Improvisation&Composition, Pop Music, Audience Choice.
Ogni categoria ha dovuto presentare due prove: uno studio e un brano di Bach, e uno a scelta fra Chopin, Schumann o Debussy per la sezione Junior, un Preludio e Fuga di J. S. Bach, uno Studio a scelta fra quelli di F. Chopin, F. Liszt, C. Debussy, A. Scriabin, un primo tempo di Sonata a scelta fra quelle di L. Van Beethoven, W. A. Mozart, F. Schubert per le categorie Senior e Artist. Per la sezione Improvisation hanno potuto presentare un brano improvvisato o un brano da loro composto, mentre per la sezione Pop Music un brano di musica contemporanea.
I premi, per ogni sezione, sono stati borse di studio di vario valore e, per i primi classificati della categoria Senior e Artist la possibilità di esibirsi in due concerti da solista, che verranno organizzati dall’Ente Concerti.
Al concerto dei premiati, sono saliti sul palco Lorenzo Banchiero, 8 anni, secondo classificato della categoria Junior, Chiara Bernardini, 14 anni, terza classificata della categoria Intermediate e Niccolò Cafaro, primo classificato della categoria Senior e assoluto che ha sbaragliato la concorrenza con un punteggio di 100/100. I giovani musicisti hanno ricevuto i premi dall’Assessore alla Cultura Simone Franceschi.
“È una scommessa vinta, un sogno che volevo realizzare da 18 anni – ha dichiarato Carlo Erriu, presidente dell’Ente Concerti città di Iglesias – sfruttando questo bellissimo teatro e il pianoforte d’eccellenza di cui dispone”. Grande soddisfazione anche per Gianluca Erriu, direttore artistico: “Sono contento di aver ideato e di far parte di questo momento. La cosa più bella che noi adulti possiamo fare è instradare questi giovani musicisti che si avviano con grazia e stile verso questo modo di trasmettere melodie ed emozioni”.
Francesca Figus

Sulcis Iglesiente Oggi