NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec
63 Nuovi articoli

Cagliari. Tre giorni Educational Tour Sotto le ali del vento

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Si chiama Sotto le ali del vento, l'educational tour alla scoperta della città di Cagliari che il Consorzio Camù ha organizzato sino al 22 novembre con il contributo dell'Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari nell'ambito del programma turistico 2015 per la promozione, lo sviluppo economico e la valorizzazione turistica del territorio. Undici fra giornalisti e blogger nazionali e esteri giungeranno in città per scoprirne la storia, la cultura anche enogastronomica, le tradizioni e l'ambiente attraverso due visite guidate su bus e itinerari tematici a piedi. Saranno presenti tanto testate giornalistiche tradizionali, come ANSA (Viaggi), La Repubblica, Il Mattino, Andersen o l'austriaco Salzburger Nachrichten, quanto siti web specializzati in turismo culturale e per bambini come Twitteratura, L'Agenzia di viaggi, Non solo turisti, Bimbi e Viaggi, You Kid e Bambini con la valigia. Tre giorni intensi in cui la città sarà attraversata nel centro e nelle periferie per raccontare quanto il capoluogo sardo sia una meta interessante tanto per il turismo delle famiglie con bambini quanto per gli adulti, con la spiaggia, le zone umide popolate dai fenicotteri, i parchi urbani che ne fanno il comune che di gran lunga offre in Italia la maggiore disponibilità di verde ai suoi abitanti con ben 54,9 metri quadrati pro capite.
Dopo l'arrivo a Cagliari dei partecipanti, la tre giorni si è aperta nel pomeriggio di venerdì con una passeggiata alla scoperta del quartiere storico di Castello. Sabato la giornata centrale con i due tour su bus. Al mattino lo scrittore per ragazzi Luigi Dal Cin, condurrà i giornalisti per le vie di Cagliari sulle orme dei protagonisti del recente romanzo/guida turistica Sotto le ali del vento, scritto dallo stesso Dal Cin, ambientato a Cagliari e pubblicato dalla Lapis edizioni di Roma. Nel pomeriggio sarà invece il giornalista e regista Enrico Pau a condurre il secondo tour su bus. Attraverso riferimenti letterari da Salvatore Cambosu a Sergio Atzeni si percorrerà prevalentemente la città odierna e del Novecento per raccontare le trasformazioni che hanno contribuito maggiormente alla creazione della Cagliari odierna, con un accenno particolare alla presenza importante di verde pubblico.
A completamento delle visite guidate, il soggiorno cagliaritano sarà anche occasione per conoscere il patrimonio enogastronomico locale in ristoranti e trattorie che si distinguono particolarmente per la scelta dei prodotti e la salvaguardia della cucina tradizionale. Una sezione supportata dalle Cantine Argiolas di Serdiana e Su Entu di Sanluri.
Le visite saranno supportate da esperti di storia cittadina (l'archeologo e guida turistica Enrico Trudu), storici dell'arte (Simona Campus), agronomi (Tiziana Sassu) e antropologi culturali (Alessandra Guigoni) che arricchiranno le visite con contenuti specifici.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna