Anche quest’anno Poste Italiane con la "Posta di Babbo Natale" recupera tutte le letterine inviate con i più svariati indirizzi di fantasia e provvede a recapitare ad ogni bambino una busta con la risposta di Babbo Natale ed una piccola sorpresa. Il Natale è un momento di felicità per i bambini e le loro famiglie e Poste Italiane con questa iniziativa desidera conservare la tradizione e nel contempo promuovere tra i giovanissimi il piacere e la cultura della scrittura a mano, anche nell’era dei messaggi via internet e dei social. Ogni anno sono tanti i bambini che con i genitori o, con i compagni di classe, accompagnati dalle maestre, si recano nell’ufficio postale più vicino per imbucare la letterina per Babbo Natale.
Oggi a Nuoro gli alunni delle 2° A e B della Scuola Primaria Furreddu, guidati dalle insegnanti Maria Bonaria Corda, Caterina Miscali, Angela Santina Piu e Francesca Sulis hanno portato le loro letterine natalizie che hanno prima letto e poi imbucato direttamente nella speciale cassetta della posta nell’ufficio postale di piazza Crispi. Nelle lettere emerge la grande confidenza dei bambini con questa figura magica alla quale è possibile chiedere tutto. E insieme ai giochi, c’è sempre un pensiero per i meno fortunati: per l’amica che ha perso la mamma, per chi non ha una casa e non ha cibo. Martina chiede “ amore la pace e aiutare i poveri a sopravvivere alla vita” ; Silvia scrive “…il mio pensiero, e spero anche il tuo, va verso chi in questo momento non ha una casa o una famiglia, ai bambini che sono malati e soffrono come quelli che vedo in televisione” . Annalisa, dopo aver richiesto i doni per sé, una casa per chi dorme fuori, cibo e salute dice: “Però c’è un’altra cosa quasi impossibile, ma forse per te che sei Babbo Natale è possibile. Potresti andare in cielo e dare un super gigantesco bacio a mio nonno Franco?” E c’è anche chi osa ancora di più come Lorenzo: “quest’anno non è stato bellissimo perché ho perso tutti e due i miei nonni…….una cosa che vorrei tantissimo è trascorrere ancora una volta il Natale con loro”. Michele invita Babbo Natale alla recita scolastica e poi lo ringrazia per aver potuto parlare con lui, mentre Eleonora, dopo aver chiesto salute per il padre serenità per la madre (che lei talvolta fa adirare) e tranquillità per le maestre, esprime la propria nostalgia “Babbo Natale mi manchi, però mi ricordo ancora quando mi hai visto e mi hai salutato”. Nella scorsa edizione le letterine di Natale che Poste Italiane ha intercettato attraverso i suoi sistemi di raccolta e smistamento della corrispondenza sono state circa 170mila. Quest’anno, al 10 dicembre, si è già superata quota 130mila e anche per queste festività a tutti coloro che avranno scritto l’indirizzo completo sulla busta della loro letterina, l’Azienda risponderà con una bellissima sorpresa dei “Postini di Babbo Natale”. Nella risposta infatti i bambini troveranno dei giochi pensati per stimolare la loro creatività e fantasia, degli adesivi e una letterina scritta da Babbo Natale “in persona” con la sua speciale calligrafia.
Per i genitori o i bambini “più digitali”, su Google Play e Apple Store è a disposizione gratuitamente l’app “L’Abbecedario di Natale”: un gioco per creare disegni animati da condividere via web e sui social con amici e parenti. Collegandosi sul sito dedicato www.lapostadibabbonatale.posteitaliane.it è infine possibile stampare il “foglio natalizio” su cui scrivere la letterina a Babbo Natale e richiedere online la speciale sorpresa.
Nuoro. Poste Italiane rinnova la tradizione delle letterine a Babbo Natale. Risponde a tutte le letterine di Natale con una sorpresa
Aspetto
- Font Size
- Default
- Modo Lettura