NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
03
Sat, Dec
59 Nuovi articoli

Carbonia. Preparativi per Monumenti Aperti 2016

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

Fervono i preparativi per l’edizione 2016 di Monumenti Aperti. Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio il Comune di Carbonia ospiterà per il tredicesimo anno consecutivo una manifestazione, punto fermo della programmazione culturale dell’Amministrazione Comunale, in grado di far conoscere e apprezzare il nostro importante patrimonio culturale, storico, archeologico e paesaggistico.
Alcune novità per l’edizione di quest’anno sono già in programma.
Cittadini e turisti potranno vedere gli importanti passi avanti realizzati nella campagna di scavo del Nuraghe Sirai e, in particolare, la parte riguardante le torri. Per la prima volta sarà visitabile la palazzina dell’ex Direzione mineraria della Grande Miniera di Serbariu inaugurata lo scorso 19 dicembre, sede del progetto Ex-dì Memorie in movimento – La fabbrica del Cinema. Altra importante novità dell’edizione 2016 è il campanile della Chiesa di San Ponziano. Grazie all’iniziativa del Lions Club Carbonia quest’anno i visitatori potranno raggiungere la parte superiore del campanile e osservare lo splendido panorama della Città.
Alle novità si affiancheranno tutti gli altri luoghi e percorsi da anni inseriti all’interno di Monumenti Aperti. Tra gli altri ricordiamo: la millenaria storia fenicio-punica raccontata da Monte Sirai e Cannas di Sotto; la Grande Miniera di Serbariu con i diversi centri culturali; il percorso CIAM (Carbonia Itinerari di architettura moderna) grazie al quale, a bordo di un trenino turistico, i visitatori potranno osservare i tratti caratteristici della Città razionalista.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità