NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
03
Sat, Dec
61 Nuovi articoli

Sant'Antioco. Il quartiere di “Sa marina” in festa per San Pietro. La festa del patrono dei pescatori celebrata anche a Calasetta.

Attualità Locale
Aspetto
Condividi


La comunità dei pescatori del quartiere Marina di Sant'Antioco hanno festeggiato sabato e domenica scorsa il loro patrono San Pietro Apostolo a cui e dedicata la parroccia di “Sa Marina”. Il comitato della festa ha preparato, non smentendo le feste degli anni precedenti che da sempre ne fanno un appuntamento sentito e atteso, un nutrito programma religioso e civile. Tante le cerimonie di natura religiosa tra le quali, oltre le Sante Messe celebrate con gli orari festivi nei giorni della festa, la processione a mare. A mezzogiorno il simulacro dell'apostolo che Cristo nominò a capo della chiesa universale, sistemato su una barca da pesca poggiata su un pianale di un trattore, è stato portato al porto di Ponti presso l’Ufficio Circondariale marittimo dove è stato accolto dal comandante del porto il tenente di vascello Diego Leone e dai marinai della guardia costiera. Alle 18 il simulacro è stato imbarcato su un peschereccio adobbato e pavesato a festa che, dopo aver attraversato la laguna, ha raggiunto la banchina del lungomare cittadino da dove si è snodata la solenne processione che ha attraversato diverse vie della città sino a far rientro nella sua chiesa, nel quartiere della Marina, appena dietro le case del Lungomare Vespucci. Ad animare i festeggiamenti numerosi appuntamenti musicali e in Piazza Ferralasco, animata nei giorni della festa da tante bancarelle, al calar del sole è diventata un grande ristorante per l'immancabile tradizionale frittura in piazza organizzata dal comitato dei festeggiamenti. Una festa analoga religiosa e civile, catatterizzata dalla pocessione a mare, si è svolta anche a Calasetta dove San Pietro è venerato dalla numerosa comunità di pescatori presenti anche nella seconda cittadina isolana.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità