NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
17
Tue, Feb
0 Nuovi articoli

Sant'Antioco . Janus River l'ottantenne giramondo ieri è arrivato a Calasetta, oggi è in città prima di ripartire domani mattina

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

 

Janus River l'ottantenne giramondo è arrivato ieri a Calasetta. Oggi è arrivato a Sant'Antioco e domani sarà ricevuto dal sindaco Ignazio Locci in Comune prima di ripartire per proseguire la sua impresa. Janus ha 81 anni e da 17 gira il mondo con la sua bicicletta, 3 euro in tasca e tanta voglia di emozioni. ciclistaIl Sindaco di Calasetta, il consigliere Cristiano Mercenaro  e numerosi compaesani ha accolto Janus che ha raccontato la sua fantastica storia di vita e di avventura. Il giro del mondo, secondo i suoi calcoli, finirà nel 2028 a Pechino il giorno del suo compleanno.Sedici anni in bicicletta, 150 Paesi attraversati, oltre 250 mila km percorsi. In questi giorni è in sardegna.
Sedici anni in bicicletta, 150 Paesi attraversati, oltre 250 mila km percorsi: il viaggio di Janus River incontra la Sicilia. Ciuffo brizzolato sbarazzino e sorriso sempre stampato in viso. Si presenta così Janus River, 80enne di origini russo-polacche rispettivamente di padre e madre, che gira il mondo in sella alla sua bicicletta.
16 anni ininterrotti di viaggio in cui ha toccato ben 150 Paesi percorrendo oltre 250 mila chilometri. Scappato a 28 anni dalla Polonia oppressa dal regime comunista con un passaporto della durata di soli 7 giorni, si rifugia in Egitto dove si converte alla fede musulmana e ottiene il passaporto italiano senza così essere costretto a fare più rientro nel suo Paese.
Arrivato in Italia nel 1978 inizia a lavorare come impresario nel mondo dello spettacolo e del calcio internazionale. Nel 2000 si ritira a Fregene e decide di intraprendere quest’avventura. Un’impresa da sogno che spera di completare toccando tutti i 5 continenti per effettuare il giro del mondo.
Compra da un amico una bicicletta, prende due vecchi borsoni e un sacco a pelo e parte. Non ha famiglia, né figli. Per prima cosa prende il Traghetto Civitavecchia-Barcellona e poi fino alle Canarie. Europa, Africa, America e Asia affidandosi esclusivamente all’ospitalità delle istituzioni, delle pro loco e delle persone che incontra sulla sua strada. Negli ultimi 4 anni ha attraversato la Russia poi il programma prevedeva Australia, Sud America e infine Italia.

 

foto web

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna