NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
15
Wed, Jul
0 Nuovi articoli

Carbonia. Mercoledì 4 aprile, ore 17: secondo appuntamento con BAS - Baratto Solidale

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

baratto solidaleDopo l’inaugurazione del 17 marzo, arriva il secondo appuntamento con BAS, il Baratto Solidale, organizzato da RUAS - Rete Unitaria Antifascista Sulcis-Iglesiente e Asce Sardegna - Associazione Sarda Contro l'Emarginazione, con la collaborazione di A.S.P. Onlus - Associazione Sofferenti Psichici.
Il secondo appuntamento del BAS si svolgerà mercoledì 4 aprile alle ore 17 presso la sede dell'A.S.P. Onlus in via delle Cernitrici (fronte piscina comunale) a Carbonia.
Il Baratto Solidale è un progetto itinerante, aperto alla collaborazione con diverse associazioni.
Scopo del BAS - Baratto Solidale è creare una Rete antirazzista di solidarietà per il riciclo e il riuso, al fine di creare un'economia circolare che combatte gli sprechi e in cui tutti e tutte partecipano senza distinzioni di provenienza, colore della pelle, etnia.
Nel Baratto Solidale è possibile scambiarsi indumenti, oggetti, tempo. Si condividono capacità, competenze e tutto quello che si "sa fare" e che si vuole mettere a disposizione di altri, creando una Comunità Solidale in cui non c'è chi dona e chi riceve, ma tutti sono protagonisti del baratto, sentendosi utili e attivi.
Come funziona?
Ciascuno mette a disposizione quello che vuole: vestiti, oggetti, tempo.
Se lo scambio non è simultaneo, si ottengono i crediti che permettono di effettuare lo scambio in altri momenti.
Un esempio:
1. Maria porta 10 vestiti
2. Giovanni prende 10 vestiti, in cambio mette a disposizione un'ora del suo tempo per fare una a torta
3. Maria può scegliere se accettare la torta, fare lo scambio con altri vestiti o oggetti, oppure tenere i crediti, ottenuti con i 10 vestiti, per uno scambio futuro
Prossimi appuntamenti già programmati:
- sabato 14 aprile e sabato 12 maggio, entrambi dalle ore 10:30 presso il Circolo dei Soci Euralcoop, in piazza Marmilla a Carbonia.
- sabato 28 aprile, dalle ore 10:30 presso la Casa del Popolo in via Barbagia a Carbonia.

Il BAS – Baratto Solidale fa parte delle iniziative della "Primavera Resistente nel Sulcis-Iglesiente 2018" promossa da RUAS.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità