NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
07
Wed, Dec
64 Nuovi articoli

Iglesias. Venerdì nella Caserma “Trieste” cerimonia della consegna degli “Alamari” e giuramento degli allievi Carabinieri

Ritagli
Aspetto
Condividi

Venerdì 19 giugno, nella Piazza d’Arme della Caserma “Trieste”, sede della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias, avrà luogo la cerimonia solenne di consegna degli “Alamari” ed il giuramento dei Carabinieri Allievi del 132° corso, 19 donne e 131 uomini vincitori di concorso riservato al solo personale proveniente dai ranghi delle FFAA.

L’evento, cui presenzieranno il Comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma, Generale di Brigata Alberto Mosca, nonché autorità politiche, militari e religiose dell’Isola, suggella il coronamento di un programma di studi ed attività addestrative, che da quest’anno, seppur senza modificare la consistenza delle materie trattate e i relativi contenuti, si caratterizza per la sua contratta durata.
Al corso, che ha l’obiettivo di formare un carabiniere motivato, idoneo ad assolvere le proprie funzioni - anche in autonomia - ed ad interagire con il cittadino con sicurezza e disinvoltura, è stato impresso un orientamento innovativo che ha inteso esaltare maggiormente gli aspetti etico-professionali del Carabiniere, in quanto operatore professionista del comparto sicurezza e legalità. È stata incrementata la parte dedicata all’addestramento prettamente pratico nonché potenziati gli aspetti ed i contenuti di natura etico/motivazionale che danno risalto alla capacità di operare al servizio degli altri con onestà, disinteressato altruismo e fermezza di intenti.

Il corso, intitolato alla Medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria Car.Augusto Renzini, membro fra i più attivi del Fronte Clandestino di Resistenza dei Carabinieri, fucilato dalle forze nazi-fasciste il 4 marzo 1944 nelle Fosse Ardeatine, avrà termine alla fine del prossimo mese di agosto, ovvero dopo una seconda fase pratico-addestrativa ,precipuamente dedicata
ad applicare presso alcuni Comandi Stazione, particolarmente impegnati durante la stagione estiva per il particolare afflusso di presenze turistiche, quanto appreso in campo teorico sui banchi, prima della definitiva assegnazione ai reparti dell’Arma operanti su tutto il territorio nazionale.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità