NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
06
Tue, Dec
56 Nuovi articoli

Carbonia. Progetto Campogiovani 2015

Ritagli
Aspetto
Condividi

L’Amministrazione del Comune di Carbonia segnala il progetto “Campogiovani 2015” organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e l’Associazione italiana della Croce Rossa.
L’iniziativa Campogiovani, è destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si basa sul merito scolastico.

I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima di una settimana. Le attività variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

Le esperienze proposte sono tre:
Marina Militare
Una vacanza col vento in poppa: dieci giorni indimenticabili al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina. I corsi velici, della durata di 10 giorni, sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 1998, 1999 e 2000 e si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia. La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il giorno 8 giugno 2015.
Croce Rossa Italiana
Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell'educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità e alla cooperazione internazionale. La Croce Rossa mette a disposizione 825 posti, divisi in 38 corsi attivati in tutta Italia, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni. La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il giorno 8 giugno 2015.
Guardia Costiera
Una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la partecipazione ad attività finalizzate alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica e alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. Sono 851 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 22 maggio 2015.
Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda per la partecipazione a "Campo Giovani 2015", a scelta tra "Guardia Costiera", "Croce Rossa" e "Marina Militare".

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità