NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
10
Tue, Sep
1 Nuovi articoli

Sulcis. Cronaca delle vacanze di Natale 2021-2022.

Cronaca Locale
Aspetto
Condividi

Cronaca delle  vacanze di Natale 2021-2022. Senza dubbio le festività appena trascorse non sono iniziate bene.

Infatti dopo la notizia della chiusura dei laboratori di analisi degli ospedali Sirai e CTO per gli utenti esterni, il 21 dicembre è stato reso noto che avrebbe chiuso anche il reparto di chirurgia del CTO a causa della mancanza di anestesisti. Mauro Usai, sindaco di Iglesias, in solitaria si è accampato all’ingresso dell’ospedale per occuparlo simbolicamente. Rapidamente è iniziata la passarella degli amministratori locali per mostrare solidarietà e a seguito di una fiaccolata molto partecipata , partita da Piazza Sella e terminata di fronte l’ingresso del CTO, il 23 dicembre è arrivata la notizia che almeno provvisoriamente, grazie alla disponibilità data da alcuni medici di Cagliari, il reparto di chirurgia potrà continuare la sua attività.

Subito dopo è sorta un’ulteriore criticità: l’assenza della guardia medica a cavallo dei giorni di festa in molti comuni del Sulcis. La problematica è sempre la stessa: il personale è poco e se viene impiegato nelle vaccinazioni è evidente che non può assicurare il servizio di guardia medica con la dovuta lucidità.

Il 2021 si è concluso col cambio al vertice nella guida della Fondazione del Cammino di Santa Barbara e dell’Associazione Miniere Rosas. Ponziana Ledda (FCMSB) e Roberto Curreli (ROSAS), entrambi geologi, profondi conoscitori del territorio, sono stati chiamati a guidare due realtà che rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile del Sulcis-Iglesiente. Chi scrive è certo che i due geologi – grandissimi conoscitori del territorio e con grande esperienza nel settore ambientale e della divulgazione scientifica – sapranno fare il meglio per il territorio.

Il 2022 è iniziato con le lamentele dei sindaci dell’Unione dei Comuni del Sulcis. Infatti hanno segnalato che sono circa 150 le pratiche edilizie bloccate dal Parco Geominerario in quanto non procede ad emettere i provvedimenti autorizzativi di sua competenze e hanno chiesto al Presidente della Regione e al direttore del Geoparco un intervento risolutivo. In seguito hanno scritto al Prefetto, all’Anas e all’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici poiché al km 40 della SS 293 (la strada che collega il Basso Sulcis col Campidano) è apparso un guardrail che lascia libera poco più di metà carreggiata. L’Anas ha spiegato che si è trattato di un intervento per la messa in sicurezza della strada che in quel punto sta sprofondando da ormai 3 anni. Il fatto è che il guardrail non è ben segnalato e si trova proprio all’uscita di una curva stretta e dunque è assai pericoloso. I sindaci inoltre hanno chiesto interventi definitivi non solo per la SS293 ma anche per la SS195 e la SS126.

Fermi i campionati di calcio a causa del covid l’unica cosa certa è che il Carbonia Calcio giocherà nuovamente le partite casalinghe nello stadio Zoboli: infatti il 23 dicembre è stata firmata la nuova convenzione tra il sodalizio sportivo e l’amministrazione comunale. Nel frattempo sono arrivati alcuni rinforzi per l’organico di mister David Suazo e non si esclude che col mercato di gennaio arrivi qualche altro giocatore. La squadra sulcitana è chiamata ad un’impresa: si trova all’ultimo posto in classifica con soli 7 punti e per ottenere la salvezza ne occorrono almeno altri 30, cosa fattibile considerando che le gare da disputare sono ancora 20 .

Ormai la diffusione del covid è fuori controllo: basti pensare che molti sindaci, attraverso la pagina Facebook dei loro comuni, hanno chiesto ai loro concittadini di comunicare la loro positività privatamente anche in considerazione del fatto che la piattaforma regionale ormai viene aggiornata ogni 8 giorni e che tante persone che si autosegnalano dimostrando grande senso civico sono costrette ad attendere in alcuni casi anche una settimana per poter effettuare un tampone molecolare. L’unica buona notizia su questo fronte è che Fluminimaggiore , dopo aver raggiunto la quota di circa 200 positivi, è uscita dal lockdown totale imposto quasi un mese prima.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna