NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
26
Sun, May
4 Nuovi articoli

San Giovanni Suergiu. Forestali: Opreazione tutela delle aree boscate della PINETA INPS - PUNT’E TRETTU

Cronaca Locale
Aspetto
Condividi

Nell'ambito dell'attività di tutele tecnica ed economica dei boschi di proprietà pubblica da parte del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, nel  gennaio scorso il personale della Stazione forestale di Sant'Antioco, appartenente all'Ispettorato del Corpo forestale di Iglesias, durante un controllo tecnico, ha rilevato, presso la pineta di proprietà INPS di Punt’e Trettu in agro di San Giovanni Suergiu, alcune operazioni di taglio selvicolturale eseguite in difformità dall'autorizzazione rilasciata.
Ad esito degli accertamenti si è proceduto alla contestazione di un illecito amministrativo ai sensi del Regio Decreto Legge n. 3267/1923 a carico dei sigg. C.M. e A.A..

Il Corpo forestale ricorda che la pineta di Punt'e Trettu costituisce un'importante polmone verde per tutta la comunità del Sulcis ed è testimone delle capacità tecniche di recupero delle aree in via di desertificazione che, nella metà del secolo scorso, sono state sottoposte al rimboschimento da parte dell'amministrazione pubblica nelle zone aride e difficili dal punto di vista climatico.

L'azione di tutela e vigilanza da parte del Corpo forestale su aree così delicate da punto di vista ecologico è attenta e continua in modo che siano rispettate tutte le norme tecnico-selvicolturali affinché il bosco sia gestito nel migliore dei modi e ne sia garantita la perpetuità come prescrive la legge.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna