NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
16
Thu, Jul
0 Nuovi articoli

Portovesme. Nuova iniziativa maestranze Eurallumina a Cagliari

Cronaca Regionale
Aspetto
Condividi

Oggi 6 Dicembre nuova iniziativa della RSU e dei Lavoratori Eurallumina che sttamattina hanno effettuato un'altro presidio a Cagliari davanti all’assessorato Regionale all’ambiente . Poi alle 15 ^ si sono spostati presso il Palazzo del Consiglio regionale dove la RSU ha incontrato il Presidente del Consiglio e i capigruppo. Obiettivo: sensibilizzare l’assemblea regionale e sollecitare la più celere convocazione della Conferenza dei Servizi, la definitiva conclusione positiva del percorso autorizzativo per la partenza degli investimenti e la conseguente ripresa produttiva di Eurallumina . Come annunciato e messo in atto , si sono moltiplicate le inziative della RSU e dei lavoratori Eurallumina, con l’ approssimarsi delle scadenze dettate dalle norme previste dall’ iter autorizzativo . 

DA LUNEDI ‘ 21 , al 29 Novembre , le tute verdi sulcitane erano state presenti continuativamente con un Presidio presso l’Assessorato all’ ambiente della Regione Sardegna , mente il 28 , si era svolta , la partecipata Assemblea generale , delle lavoratrici e lavoratori Eurallumina . Nel corso della quale si era fatto il riepilogo della costante attivita ‘ fatta di incontri e interlocuzioni , delle numerose mobilitazioni messe in atto , e incrementate nell’ ultimo periodo , in concomitanza della scadenza dei 60 giorni dall’ avvio delle verifiche alle integrazioni al progetto di ripresa produttiva . Sono stati evidenziati nelle relazioni della RSU , i dettagli e i risvolti negativi che ricadrebbero su lavoratori e famiglie , se non pervenisse un pronunciamento positivo , e messe all’ attenzione con forza agli organi autorizzativi , le preoccupazioni che crescono tra i lavoratori , in previsione della fase finale dell’ iter autorizzativo . 

l’ Assessorato all’ Ambiente della Regione Sardegna , è titolare del procedimento in carico al Servizio Valutazioni Ambientali della Regione Sardegna , insieme al settore Ambiente della Ex Provincia Carbonia Iglesias , avviato ufficialmente il 29 Settembre 2016 , e che si e’ concluso nei termini normativi dei 60 giorni , il 28 Novembre 2016 , e dovra ‘ proseguire con la nuova conferenza dei servizi , indicativativamente prevista dall’ Assessore all’ Ambiente Donatella Spano entro il prossimo 20 Dicembre .
Le manifestazioni sono inserite nel programma tracciato dall’ avvio dell’ iter autorizzativo con una “ mobilitazione permanente” . A partire dal 1 Settembre scorso, SONO STATE SINO AD OGGI ventuno le medesime iniziative , trentadue nel corso del 2016 , a cui vanno sommate le iniziative a Roma e verso le altre componenti istituzionali .
Nel 2015 la RSU e i lavoratori dall’ avvio ufficiale dell’ iter in corso si resero protagonisti di 17 iniziative (presidi / sit – in) , unite ad alcune forti e partecipate manifestazioni come quelle del 29 e 30 Dicembre .
L’ impegno costante messo in campo ha come obiettivo , monitorare costantemente tutto il percorso previsto dalle norme e leggi che regolano la materia, sino alla sua definitiva conclusione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità