NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
05
Mon, Dec
53 Nuovi articoli

Carbonia. A teatro "Violenze e migrazioni, una questione pubblica" di Monica Porcedda e Carla Galliu

Spettacolo
Aspetto
Condividi

La Cernita Teatro in collaborazione con l'Amministrazione di Carbonia presenta in via eccezionale per il Festival Teatro lunedì 21 dicembre alle 19 al teatro di Bacu Abis "LA CURA"
Uno spettacolo di e con: Monica Porcedda. Collaborazione drammaturgica di Andrea Rosas e Alessandro Congeddu.
Voce e percussioni: Gerardo Ferrara.
Lo spettacolo
Il 25 dicembre del 1989, Nicolae Ceausescu, Presidente della Repubblica Socialista Rumena, e sua moglie Elena vengono processati, condannati e fucilati.
Cadeva così l'ultimo regime del Blocco Sovietico, che per quarant'anni aveva dominato metà Europa, e si apriva una nuova epoca per un' Europa unita, democratica e sviluppata sotto ogni aspetto.
Eppure in Romania, fin dai primi anni '90, sono state numerose le donne che hanno lasciato il paese, la famiglia e gli affetti per raggiungere la Francia, la Spagna, l'Italia, persino la Grecia, quando esistevano un’economia e uno stato sociale. Con il crollo del regime il paese si è aperto all'economia di mercato e il costo della vita è cresciuto di riflesso mentre gli stipendi sono rimasti "socialisti". Così, per molte donne è stato inevitabile partire e accettare condizioni di lavoro e salari al limite per mantenere la famiglia in Romania, con la speranza che nel frattempo le condizioni economiche del paese sarebbero migliorate.
Nonostante la Romania sia entrata nel 2007 nell'Unione Europea, dopo venticinque anni dalla caduta del regime, le donne continuano ad essere costrette a partire.
Il progetto
Il progetto realizzato con la cooperazione degli operatori del Centro per la Cultura della Non Violenza dell'ex Provincia di Carbonia - Iglesias, delle cooperative Isola Verde di Iglesias e Dimensione Umana di Sant'Antioco, è il risultato dell’evoluzione di un progetto chiamato “Violenza domestica, una questione pubblica”. Le precedenti edizioni sono state realizzate: venerdì 30 maggio 2014 presso il Teatro di Bacu Abis, nell’ambito della IV edizione di “Spazi di Frontiera” rassegna di Teatro Sociale e di Comunità; martedì 25 novembre 2014 presso il Teatro Electra di Iglesias, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il venerdì 21 agosto 2015 presso il Parco del Municipio di Sant’Anna Arresi, nell’ambito della IV edizione del Festival Sant’Anna Arresi Teatro.

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità