NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec
63 Nuovi articoli

Iglesias. Oggi comemorazione 90 anni stadio Monteponi

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Il 21 giugno 1925 nasceva ad Iglesias l'Associazione Santa Barbara tra i dipendenti della Società di Monteponi, il futuro Dopolavoro, che poi verrà intitolato alla memoria dell'ingegner Erminio Ferraris. Subito al suo interno nasceva la sezione sportiva, nota come Gruppo Sportivo Monteponi, un nome che scriverà la storia dello sport iglesiente e sardo. Nel gennaio 1926 si inaugurava il campo sportivo allestito dalla società per le attività del nuovo club. A distanza di novant'anni da quell'evento, la Città di Iglesias ricorda i pionieri del football minerario con un convegno ed una targa che il Comune apporrà nel sito dove un tempo sorgeva il campo.

Programma:
Ore 17.30 Svelamento della targa ricordo in via Cattaneo (Ritrovo al Centro Culturale, il campo si trovava nell'area oggi occupata dal centro commerciale Conad/BricoIO, fronte CTO)
Ore 18.00 Convegno presso il Centro Culturale di via Cattaneo
Interventi di Mario Fadda: “Il calcio sardo e quello iglesiente negli anni Venti e Trenta” e Giampaolo Atzei: “La costruzione del campo sportivo nelle carte dell'archivio Ferraris".

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna