NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
26
Tue, Sep
60 Nuovi articoli

Sant'Antioco. Sabato dibattito informativo sull'importanza di istituire un "REGISTRO TUMORI REGIONALE"

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Sabato alle 17:00 presso la sala "I SUFETI" in piazza De Gasperi a S.Antioco si svolgerà un dibattito informativo sull'importanza di istituire un "Registro Tumori regionale" che ancora manca in sardegna nonostante esista una legge nazionale di istituzione.
"Il registro Tumori" E’ uno strumento unico che raccoglie i dati sull’incidenza e prevalenza delle patologie tumorali su base territoriale per ricercare le cause e stabilire programmi mirati di prevenzione e screening. Un registro che dovrà occuparsi del territorio delle malattie di cancro e che tipo di tumore hanno. Le informazioni registrate sono vitali per la ricerca, permettono di studiare le cause di alcuni tumori, di valutare l’eventuale impatto di fattori sociali e ambientali e di valutare l'efficacia delle terapie nel tempo e predisporre i servizi adeguati all’assistenza del paziente.
Il registro tumori è presente in 55 città d’Italia ma Cagliari e Oristano ancora non dispongono di un registro.
A proporre il convegno è un comitato costituito da cittadini e associazioni e si prefigge di mettere in atto tutte le iniziative utili all’istruzione del registro tumori da parte della Regione Autonoma della Sardegna nel rispetto del diritto alla salute che si ottiene con l’impegno di tutti.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna