NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec
65 Nuovi articoli

Sorgono. Concorso Wine and Sardinia. Termini prorogati al 1° luglio 2016.

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi


C’è ancora tempo per mandare i campioni e la relativa documentazione di adesione alla terza edizione del Concorso Wine and Sardinia. I termini sono stati infatti prorogati al 1° luglio 2016. Il concorso è riservato a produttori singoli o associati e aziende industriali e commerciali con sede nella regione Sardegna.
Sono ammessi al concorso solo i vini a denominazione d'origine controllata (D.O.C. e D.O.C.G.), ad indicazione geografica tipica (I.G.T.) e vini spumanti a denominazione d'origine controllata, ad indicazione geografica tipica prodotti nel territorio regionale.
L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco sorgonese, si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale e della Regione Sardegna ed è autorizzata dal Ministero per le Politiche agricole e forestali. L’obiettivo è quello di promuovere un confronto accurato tra le diverse realtà enologiche isolane e promuovere il made in Sardinia nel mondo.
La Giuria di qualità, composta da esperti di elevato profilo, si riunirà per le operazioni di selezione dei vini il 15, 16, 17 luglio 2016. Ne fanno parte Salvo Foti (presidente), direttore del Concorso I Vigneri Aziende vitivinicole in Etna. Foti è, tra l’altro, membro della Commissione di Degustazione di Appello dei vini a V.Q.P.R.D. (D.O.C) per l’Italia Meridionale. Con lui ci sono anche Luca Roagna, enotecnico e responsabile enologico dell’azienda di famiglia Roagna i Paglieri e Nico Danesi, bresciano, fondatore di Enoconsulting, azienda di consulenza enologica e laboratorio certificato. Anche quest’anno fanno parte della della Giuria di qualità Marco Pozzali, giornalista professionista e sommelier, autore di importanti testi sul vino e Pierluigi Gorgoni anche lui giornalista, considerato tra i migliori assaggiatori di vino d’Italia.
Ad aprile Wine and Sardinia è stato presentato al Vinitaly di Verona alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna, Elisabetta Falchi, segno di un particolare interesse delle istituzioni per questa iniziativa giovane e ambiziosa.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna