NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
11
Mon, Dec
44 Nuovi articoli

Cagliari. La memoria dell'acqua, proiezione del filmato realizzato da Giuseppe Casu

Cultura
Aspetto
Condividi


Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa per la nuova edizione sul tema di “Cultura e Natura” è in programma il 23/09/2017 presso la sede della Soprintendenza archivistica della Sardegna di Cagliari in via Marche 17 dove alle ore 10 la proiezione del filmato "La memoria dell'acqua" concernente l'archivio delle Società delle Bonifiche Sarde cui seguiranno interventi di approfondimento.
Il filmato documenta i primi momenti di salvataggio dell'archivio e di tutela della documentazione che è preziosa testimonianza dello sviluppo della Sardegna e di trasformazione del suo paesaggio. Il documentario mostra i luoghi della bonifica e dà voce ai protagonisti che la realizzarono ma anche illustra le prime azioni di salvataggio dell'archivio e delle sue carte altrimenti destinate all'oblio.
Oggi questo importante archivio messo in salvo è in deposito presso l'Archivio di Stato di Oristano, è stato dichiarato di notevole interesse storico e culturale ed ha la tutela del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La documentazione conserva la storia della bonifica integrale della piana tra Arborea e Terralba anche con la costruzione di importanti opere idrauliche e di colonizzazione. Tra antiche fotografie, progetti, planimetrie e studi, le carte dell'archivio della Società delle Bonifiche Sarde ci raccontano l'epica trasformazione del territorio con il passaggio dalle paludi malariche ad una delle zone della Sardegna maggiormente produttive in agricoltura e allevamento.
Dopo l'introduzione del Soprintendente archivistico Sabrina Mingarelli interverrà l'autore del filmato Giuseppe Casu, l'archivista Maria Clara Cominacini che ha curato i primi interventi e Vincenzo Gaias che parlerà della diga del Tirso e dell'elettrificazione della Sardegna, prodromica allo sviluppo della bonifica.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna