NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec
63 Nuovi articoli

Carbonia. Recupero della discarica di sterili provenienti dall’ex miniera di Serbariu

Politica Locale
Aspetto
Condividi

La Giunta comunale di Carbonia ha approvato un progetto per partecipare al Bando Regionale "Baddhe". Il bando prevede contributi per la realizzazione di interventi di recupero e di riqualificazione paesaggistica di aree degradate o utilizzate in maniera impropria.
Il Comune di Carbonia partecipa con un progetto, del valore complessivo di 360 mila euro (300 mila euro di fondi regionali e 60 mila euro di fondi comunali), per le opere di rimodellazione geomorfologica e degli interventi di ingegneria naturalistica sui terreni acquisiti dalla società Ligestra s.r.l., su cui ricade una vasta porzione delle discariche di sterili provenienti dalla vecchia miniera di Serbariu.
Il progetto presentato dal Comune è un primo passo per un più articolato processo di valorizzazione del paesaggio della discarica di sterili. Il progetto comprende interventi di risistemazione morfologica e ambientale, a cui seguirà la completa riqualificazione naturalistica delle aree interessate dalle discariche. Queste attività sono complementari a quanto già realizzato nella Grande Miniera di Serbariu e costituiranno le basi per la realizzazione di un Ecoparco, per il quale sono già stati realizzati studi approfonditi. In particolare con il nuovo progetto, se finanziato, si provvederà alla ricostituzione della morfologia del paesaggio, alla rinaturalizzazione di un tratto del Rio S'Acqua Stanziaria e alla ricostituzione di aree umide di acqua bassa per la sosta di uccelli migratori, al fine di contribuire alla conservazione della biodiversità, così come indicato nella normativa comunitaria.
Il progetto vuole anche garantire, con questo primo intervento sull'area, la fruibilità degli spazi recuperati per il tempo libero.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna