NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
07
Wed, Dec
67 Nuovi articoli

Masainas. Incontro promosso dall'agenzia LAORE sulle mense scolastiche.

Politica Locale
Aspetto
Condividi

Si è svolto ieri mattina al centro di aggregazione sociale di Masainas un convegno sulle mense scolastische promoso dall'agenzia LAORE. All'incontro hanno partecipato tecnici delle le ASL 7 e 8, numerosi amministratori locali e funzionari dei comuni, produttori agricoli e rappresentanti delle loro associazioni, insegnanti, dirigenti e alcuni gestori di mense scolastiche.
I tecnici dell'agenzia Laore Francesco Sanna e Giuseppina Mocci hanno spiegato che l'iniziativa è stata pensata per sensibilizzare i partecipanti verso il raggiungimento di due obbiettivi: garantire la qualità dei prodotti serviti nelle mense scolastiche e creare una ricaduta economica nel territorio. Affinchè avvenga questo è n
A tal fine è stata molto utile l'esperienza del Comune di Masainas, raccontata dall'assessore alla pubblica istruzione Ilaria Portas, che dal 2012 ha provato ad agire nella direzione proposta da Laore. L'assessore Portas ha evidenziato sia i buoni risultati ottenuti, come ad esempio il ripristino del punto di cottura all'interno delle scuole che è fondamentale per la qualità dei cibi o l'obbligo di utilizzare i prodotti stagionali, sia alcune criticità tra tutte lo scarso potere sanzionatorio delle amministrazioni locali a seguito del mancato rispetto del capitolato da parte dei gestori del servizio.
Quindi secondo i tecnici dell'Agenzia sarebbe importante elaborare uno schema-tipo di capitolato d'appalto per il servizio mensa al quale possano ispirarsi tutte le amministrazioni locali della zona in modo che si possa ripetere anche ne sudovest A questo scopo è stato costituito un gruppo operativo ristretto che agirà in maniera informale: saranno raccolti ed analizzati i capitolati dei servizi mensa scolastici nella zona del Sulcis-Iglesiente e di Capoterra per poter formulare verso il mese di giugno una proposta di capitolato che possa essere condivisa da tutte le amministrazioni comunali che vogliono raggiungere gli obbiettivi proposti da Laore.

R.P.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità