NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
16
Fri, Nov
27 Nuovi articoli

Cagliari. Cessione Alcoa. Cisl Sardegna: Finalmente una notizia positiva per la Sardegna e per i lavoratori

Politica Locale
Aspetto
Condividi

Sul passaggio ex Alcoa a Invitalia e a Sider Alloys registriamo la diciarazione del segretario generale Cisl Sardegna, Gavino Carta "Finalmente una notizia positiva per la Sardegna e per i lavoratori. La firma dell’accordo che segna il passaggio dell’ex Alcoa a Invitalia e poi alla società svizzera “Sider Alloys” corona cinque anni di lotte sindacali, che hanno conosciuto anche momenti difficili. Solamente la determinazione dei sindacati confederali e dei lavoratori ha impedito che prevalessero le ragioni di quanti invitavano alla rassegnazione e ad abbandonare la ex Alcoa al proprio destino. Lavoratori e sindacati hanno convinto il governo a rilanciare la produzione di alluminio, strategica per il paese, e a ridare un ruolo all’ex Alcoa, accompagnandolo con interventi sul costo dell’energia e infrastrutturali sul territorio del Sulcis.
L’accordo di oggi, che deve rappresentare un segnale forte per la politica e le istituzioni, ha numerosi significati:

a) Molta parte dell’industria sarda può essere recuperata nel rispetto dell’ambiente e resa competitiva. La Regione insieme al Governo centrale può fare molto in questo senso indicando al mercato e agli operatori nazionali e internazionali un progetto industriale a medio e lungo termine.

b) La mobilitazione sindacale, in sinergia con le istituzioni sarde, continuerà con più decisione per sottrarre altre imprese sarde alle situazioni di crisi, molte delle quali in atto da molti anni.

c) Necessità di un confronto costante col Governo su molte partite economico-industriali che la Regione da sola non può risolvere.

d) La Regione può fare molto, con il concorso di altre istituzioni e delle forze economiche e sociali, per indicare modelli di sviluppo per un’industria innovativa, catalizzatrice di moderne realtà produttive.

Adesso è importante completare l’opera ancora piuttosto complessa aprendo subito il negoziato con Sider Alloys su Piano industriale e occupazionale."

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna