NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
15
Wed, Jul
0 Nuovi articoli

Cagliari. Stabilizzazione di 89 operai del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale

Politica Regionale
Aspetto
Condividi

Dal prossimo 10 gennaio 2022 il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale potrà contare su 89 nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Con le prime firme nei contratti, partite la scorsa settimana, si completa il percorso di stabilizzazione di 89 operai avventizi che hanno lavorato con l’Ente di Bonifica in questi decenni e che, grazie a una delibera del Consiglio di Amministrazione del Consorzio, approvata lo scorso 11 novembre, potranno lasciare la loro posizione di lavoratori a carattere stagionale.

L’INCONTRO. Degli ultimi dettagli sulla stabilizzazione e della chiusura ufficiale del percorso si è discusso questa mattina nella sede dell’Ente di Bonifica durante un incontro organizzato dal Consorzio con le sigle sindacali dei lavoratori Flai-Cgil, Fai Cisl e Filbi Uil, al quale hanno partecipato, oltre ai vertici dell’Ente di Bonifica guidato dal presidente, Efisio Perra con il direttore generale e gli esponenti del Cda, anche l’Assessora Regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia.

PRESIDENTE PERRA. “Oggi si chiude un percorso storico per il Consorzio di Bonifica che dà la giusta dignità ai lavoratori che per decenni hanno lavorato in condizioni di precarietà – dice il presidente Efisio Perra – ma, dall’altro, questa stabilizzazione consente al nostro Ente di Bonifica di potenziare e strutturare al meglio il personale all’interno della pianta organica, con l’obiettivo di garantire un presidio e un’assistenza ai consorziati e ai territori il più efficiente possibile. Ringraziamo la Regione e il Consiglio regionale che hanno garantito e continuano a garantire la copertura dei costi per questo percorso di stabilizzazione che ci consente di lavorare al meglio per 12 mesi all’anno in tutte le attività del Consorzio – conclude Perra – dalla copertura della stagione irrigua alle attività di manutenzione e alla pulizia dei canali di dreno che rappresentano le attività principali del nostro Ente".

IL PERCORSO. L’atto di stabilizzazione, dunque, mette il sigillo a un percorso iniziato già a partire dal varo della legge 6 del 2008, sulla riforma dei Consorzi di bonifica, e proseguito con la delibera di Giunta regionale del 16 aprile 2021 che ha dettato i termini e le condizioni per le assunzioni dei Consorzi. In tutto questo periodo il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale ha portato avanti tutti i passaggi necessari alla stabilizzazione degli operai individuando i posti disponibili dopo le posizioni lasciate scoperte dagli ultimi pensionamenti, completando l’approvazione del Piano di organizzazione e portando avanti le azioni di concertazione con i sindacati.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità