NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
15
Wed, Jul
0 Nuovi articoli

Portoscuso. Delusione dei operai Eurallumina dopo l'ultima richiesta di approfondimenti avanzata dalla Regione sarda.

Politica Regionale
Aspetto
Condividi

"In troppi raccontano di essere a favore del lavoro, dei lavoratori e dell’industria, per poi palesemente e con ambigue, subdole azioni e atteggiamenti produrre l’esatto opposto per impedirne il loro sviluppo e decretarne la definitiva serrata. E' l'amara constatazione dei lavoratori Eurallumina sulla ulteriore richiesta della Regione di documenti. A spiegarlo è un comunicato della Rappresentanza Sindacale Unitaria Eurallumina.
IL DOCUMENMTO
"La delibera prodotta dalla giunta regionale sulla autorizzazione via per la ripresa produttiva dello stabilimento Eurallumina , ci lascia delusi e totalmente insoddisfatti , come abbiamo espresso nell’ incontro avuto con il Presidente Pigliaru , e la sua giunta .
Avevamo auspicato concretamente che dopo 5 anni di iter procedurale , una volta arrivato sul tavolo della giunta regionale avrebbe avuto un esito positivo .
Nel merito viene evidenziato nella delibera , che lo studio d‘impatto sulla salute prodotto dall’ Eurallumina , documenta che considerando gli impatti negativi sulla salute della popolazione determinati dalle esposizioni alle emissioni nella zona , e gli effetti positivi sulla salute della popolazione , determinati dall’ occupazione , danno come risultato la riduzione dei decessi in ragione di 6,24 per anno nel territorio , e di 1 , 58 per anno nel solo Comune di Portoscuso .
Anche la speranza di vita migliora . Le stime sono fatte su modelli probabilistici standard .
Questa stima è stata giudicata ottimistica dai consulenti dell’ Assessorato alla sanita’ sebbene gli stessi siano d ‘ accordo che possa essere considerata come un possibile riferimento .
La giunta ha quindi richiesto che questo aspetto sia ulteriormente approfondito .
Di fatto rinviando e delegando alla prossima amministrazione regionale la decisione finale .
Con quali tempi e con quali intenzioni e indirizzo se ne occupera’il Presidente e la giunta che scaturira ‘ dalle urne il 24 Febbraio , nessuno puo’ saperlo .
Occorrera’ prima valutare se la proprieta ‘ dell’ Eurallumina intendera’ proseguire nel progetto e nel piano di rilancio dello stabilimento di Portovesme, e questo lo si potra ‘ appurare nel prossimo incontro che la dirigenza avra ‘ con la RSU , nei prossimi giorni .
Sia pur ancora una volta feriti da una decisione ancora non definitiva , che poteva dare finalmente corso allo sviluppo delle fasi successive e alle prospettive concrete di rilancio di produzione e occupazione , la resistenza e la determinazione delle tute verdi non verra ‘ fiaccata , e la lotta proseguira ‘ per quanto restera ‘ viva la possibilita di arrivare ad un verdetto positivo".

RSU Eurallumina .

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità