NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
29
Wed, May
2 Nuovi articoli

Notizie dal Sulcis in pillole Dal 18 al 24 ottobre

Stampa Locale
Aspetto
Condividi

La settimana appena trascorsa, con sedute molto tranquille, si sono insediati i nuovi consigli comunali di Masainas, Perdaxus, Narcao e Villaperuccio e a breve si insedieranno anche quelli di San Giovanni Suergiu, Domusnovas, Buggerru e Gonnesa mentre tarda ancora Carbonia. Infatti Pietro Morittu subito dopo la sua elezione ha dichiarato che la giunta sarebbe stata pronta in 20 giorni e sono già trascorse 2 settimane. Certamente il compito di Morittu, che nel frattempo ha avuto alcuni incontri istituzionali con i dirigenti scolastici e il commissario della Provincia del Sud Sardegna, non è semplice: deve riuscire a mettere d’accordo le sei liste che lo hanno sostenuto – i posti disponibili in giunta non sono sufficienti per accontentare le richieste di tutti – e inoltre dovrà tenere in considerazione le c.d. quote rosa. A quanto raccontano i soliti bene informati ha chiesto ai rappresentanti delle liste che lo hanno sostenuto di presentare una rosa di nomi ragionata e sta emergendo l’ipotesi di assessori tecnici a tempo che dovrebbero lavorare per obbiettivi.

Mercoledì scorso l’onorevole Giorgio Oppi ha dichiarato in Consiglio Regionale che il CTO di Iglesias avrebbe chiuso nel giro di 10 giorni ma l’assessore alla sanità Mario Nieddu ha categoricamente smentito questa possibilità. Nieddu ha ammesso i gravi problemi di personale – mancano figure in radiologia e chirurgia – ma ha assicurato che si stanno cercano soluzioni rapide con la dirigenza di ATS e la ASSL locale.

Non si hanno novità ufficiali riguardo nuovi casi di covid dal territorio e dunque nessuna nuova è buona nuova così, lentamente, si prova a tornare alla normalità con la realizzazione di manifestazioni svolte con la presenza del pubblico. Ha avuto un gran numero di visitatori (quasi 200) la mostra “Su Sposòriu” organizzata sabato nei locali del contro sociale di Nuxis dal associazione folklorica Sant’Elia. Grazie alla collaborazioni di 8 gruppi del territorio ha presentato cento anni di evoluzione dell’abito tradizionale dei meurreddus che veniva utilizzato in occasioni importanti come era appunto il matrimonio.

Domenica hanno partecipato in tanti anche alla quinta edizione della “Passeggiata tra gli ulivi” organizzata dall’amministrazione comunale di Santadi che fa parte dell’Associazione Città dell’Olio assieme ad altri 172 comuni italiani: quest’anno una cinquantina di persone hanno visitato il sito archeologico di Pani-Loriga e i suoi dintorni dove ci sono 5.000 olivastri e le guide del sito hanno raccontato la produzione e l’utilizzo dell’olio di oliva ai tempi dei punici.

Quest’anno il Carbonia Calcio, impegnato nel girone G del campionato di Serie D, non ha iniziato nel migliore dei modi: dopo avere disputato 5 partita è riuscito a strappare soltanto 2 pareggi. Può darsi che il ritorno di Samuele Curreli, il miglior calciatore sulcitano in attività che continua con la sua tradizione di non concludere mai un campionato con la stessa casacca (aveva iniziato alla Monteponi), porti gol e soprattutto esperienza ad una squadra assai giovani considerando che l’età media è di poco sopra i 20 anni.

Dopo 5 gare disputate iniziano a prendere forma anche le classifiche dei campionati regionali dilettanti. Nel girone A di promozione regionale la Monteponi di Iglesias è prma a punteggio pieno, si trova a centro classifica il Cortoghiana con 7 punti; all’ultimo posto con soli 3 punti l’Atletico Narcao, la Femassenti e il Villamassargia che però ha disputato 2 gare in meno. Nel girone A di prima categoria la Verde Isola di Carloforte è in testa a pari punti col Capoterra (13), molto indietro le altre sulcitane: ha sempre perso l’Antiochense 2013, una sola vittoria per il Domusnovas JSE, 4 punti per l’Atletico Villaperuccio che in tre partite si è fatto superare durante il recupero.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna