NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec
63 Nuovi articoli

Iglesias. Concorso Saras, vince l'istituto Ferraris col video 'Tempi Moderni'

Stampa Regionale
Aspetto
Condividi

Citazioni da Chaplin e Fritz Lang, provocazioni critiche sullo stato di perenne connessione, superamento della disabilità grazie alla tecnologia. Questo ed altro nei tre video premiati alla II edizione di 'RaIn - Raccontami l'innovazione!'. Primi classificati al concorso, bandito da Saras e associazione Sardegna 2050, gli studenti della secondaria Ipia Galileo Ferraris di Iglesias con "Tempi Moderni", secondo e terzo posto rispettivamente per le scuole di Cagliari Giua con "Fatto!" e Azuni con "Smar3D & Gemma Sonica".

"Pensiamo sia giusto sostenere i ragazzi e aiutarli a costruire il futuro: il concetto di innovazione per noi di Saras è fondamentale", ha sottolineato Francesco Marini, presidente Sarlux (gruppo Saras) nel consegnare alla Mem di Cagliari i riconoscimenti. I ragazzi sono stati chiamati a immaginare e raccontare in un video di tre minuti girato con lo smartphone le soluzioni tecnologiche del futuro. Della squadra vincente fanno parte Luca Lampis, Marco Nannizzi e Gianmarco Cicalò e il supporto della docente Nicoletta Schirru. Con una "pellicola" in bianco e nero gli autori hanno realizzato, con materiali di recupero, un robot semovente in grado di svolgere attività pericolose per l'uomo in ambienti inospitali. Al gruppo va un voucher per viaggio, soggiorno di tre giorni a Barcellona con una visita programmata al Fab Lab, la fabbrica d'innovazione più creativa d'Europa.

Valentino Zuliani, Federico Scioni e Preet Inder Saini del Giua, docente Antonello Zizi, hanno ideato un sistema, leggero e indossabile comodamente come un cappellino o un ciondolo, che segnala ai non vedenti o agli ipovedenti la presenza di ostacoli lungo il loro cammino. Lorenzo Eriu, Raffaele Serra e Paolo Ghiani dell'Azuni, docente Stefania Grilli sono gli ideatori di una fantomatica app, "Fatto!" che consente di sbrigare commissioni direttamente da casa, salvo poi accorgersi che non tutto si può risolvere con la tecnologia. Il team vincitore potrà presentare la sua idea di innovazione alla manifestazione nazionale di Scintille che si terrà al Teatro massimo di Palermo il 22 giugno. Oltre ai primi tre, sono entrati in finale altri 10 autori di video.

Ansa
    

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna