NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
26
Fri, May
65 Nuovi articoli

Arzachena. Successo per la prima uscita pubblica di Sciala Vendemmia Tardiva 2014.

Stampa Regionale
Aspetto
Condividi

Il vermentino gallurese DOCG è stato stappato nelle cantine Surrau di Arzachena davanti a giornalisti, operatori del settore e buyers internazionali in occasione del Porto Cervo Wine Festival.
Forte dei successi e riconoscimenti - Tre bicchieri del Gambero Rosso per due anni consecutivi, 2013 e 2014 con lo Sciala Vermentino di Gallura Superiore - Tino Demuro e fratelli, proprietari dell'azienda vinicola di Arzachena mettono sul mercato questo nuovo prodotto ricco di profumi di macchia mediterranea tipici della Gallura, elicriso, ginestra ed erbe aromatiche, grazie ad un attenta selezione nei vigneti e un' accurata vinificazione.
Il risultato è un vino di struttura, con una complessità aromatica elevata. "Ideale scenario per il Vermentino sono le soleggiate vallate galluresi, accarezzate dal maestrale che soffia quasi 365 giorni all'anno - sottolinea Mario Siddi, enologo di Vigne Surrau, una produzione annua di 300.000 bottiglie nei suoi 40 ettari di vigneto - tra i punti di forza dei nostri bianchi c'è la vicinanza al mare, terreni a disfacimento granitico che oltre ai profumi danno la tipica mineralità e conferiscono al vino un equilibrio ottimale nonostante il grado alcolico importante". A fare gli onori di casa e presentare la nuova annata del Vermentino gallurese è stato l'amministratore Tino Demuro. Apprezzamenti sono giunti da parte della stampa specializzata.
"Questo vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ottenuto da uve Vermentino in Gallura é ben strutturato e affascina con la sua carica aromatica intensa - ha sottolineato Giuseppe Carrus del Gambero Rosso - in questi primi dieci anni di vendemmie Vigne Surrau ha fatto un importante percorso di crescita creando vini che rispettano il vitigno e il territorio". (ANSA)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna