NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec

Iglesias. Tutela dei diritti delle pubblicazioni edite dall'Associazione Mineraria Sarda.

S.I. Oggi
Aspetto
Condividi

Sin dalla sua fondazione nel 1896, l’Associazione Mineraria Sarda ha pubblicato e diffuso, tramite i suoi Resoconti e le opere monografiche oggi presenti in ogni bibliografia mineraria, il patrimonio di competenze e conoscenze maturato nel suo ambito e nel contesto più ampio del panorama industriale ed estrattivo della Sardegna. Tra i vari titoli, si distingue chiaramente “Il Manuale del Minatore” curato dal Dott. Ing. Emanuele Borghesan e pubblicato in diverse edizioni, opera celebre ben oltre i confini geografici della Sardegna e quelli scientifici della sola letteratura tecnica.
Purtroppo, ad onta del costante sforzo condotto dall’Associazione nel difendere e condividere presso il più ampio pubblico il patrimonio minerario sardo, l’Associazione Mineraria Sarda deve constatare come perdurino alcune inopinate azioni illegali a suo danno, aventi ad oggetto la riproduzione e divulgazione della succitata opera “Il Manuale del Minatore”, senza che l’Associazione sia stata dovutamente interpellata e coinvolta.
A tal fine, si ricorda che l’opera in questione gode delle protezioni dovute alla normativa sul diritto d’autore (Legge 633/1941 e succ. m. e i., art. 2575 Cod. proc. Civ.) e del collegato esclusivo diritto di pubblicazione. Pertanto, l’Associazione Mineraria Sarda contrasterà e si rivarrà nelle sedi appropriate delle azioni lesive dei propri diritti e interessi arrecanti danno morale ed economico, perpetrate da tutti coloro che, in forma singola e/o collettiva, dovessero rendersi responsabili della riproduzione, con qualsiasi modalità, e trasposizione/diffusione, con qualsivoglia mezzo, del “Manuale del Minatore” e di qualsiasi altro documento e pubblicazione ad essa facente capo.

Sulcis Iglesiente Oggi