NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
06
Tue, Dec
56 Nuovi articoli

Alghero. Sabato 14 l'emissione francobollo dedicato al corallo rosso

Attualità Regionale
Aspetto
Condividi

Sabato 14 maggio il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al corallo rosso di Alghero. Il francobollo, del valore di € 0,95, autoadesivo, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e avrà una tiratura di ottocentomila francobolli.

LE INIZIATIVE FILATELICHE PER CELEBRARE L’EMISSIONE

Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Alghero, in via Carducci, utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.
Nella stessa giornata di sabato 14, su richiesta del Comune di Alghero in collaborazione con la Filiale del Poste di Sassari sarà attivato nel Museo del Corallo, in via XX Settembre, anche un servizio postale temporaneo dove sarà disponibile l’Annullo Speciale Filatelico “Primo giorno di Emissione”. Lo sportello sarà operativo al pubblico dalle 12,00 alle 20,30. Sia nell’ufficio postale di via Carducci, sia nello sportello temporaneo di via XX Settembre, oltre al francobollo e agli speciali annulli filatelici primo giorno, saranno disponibili tutti i prodotti dedicati all’emissione: il folder, la cartolina, la tessera filatelica.

L’emissione del francobollo verrà celebrata anche con un ulteriore annullo ed una Mostra Filatelica dedicata al Corallo e alla città di Alghero e che spazia dalla storia del corallo, al porto punto di partenza e approdo per la pesca del corallo, alla pesca in generale. L’iniziativa è del Circolo Filatelico Numismatico del Modellismo e Collezionismo Algherese in collaborazione con la Filiale delle Poste di Sassari. Il Servizio Temporaneo sarà attivato presso la Torre di San Giovanni in Largo San Francesco e sarà operativo sabato 14, dalle 12,00 alle 18,00.

Dopo il 14 maggio i due annulli filatelici saranno trattenuti ancora per 60 giorni nello sportello Filatelico di Alghero Centro, in via Carducci.

LE CARATTERISTICHE DEL FRANCOBOLLO

La vignetta, realizzata dalla bozzettista Giorgia Pintus, raffigura, in primo piano, un ramo di corallo, affiancato da scorci architettonici di Alghero, e in particolare, in senso orario da sinistra: la Torre di Sulis o de l’Esperó Rejal, la Cupola policroma della Chiesa di San Michele, la facciata della Chiesa di San Francesco e la Torre campanaria della Cattedrale di Santa Maria, uno dei simboli della città. Completano il francobollo la leggenda “CORALLO ROSSO DI ALGHERO”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità