NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
04
Sun, Dec
59 Nuovi articoli

Corpo forestale: a Vallombrosa celebrata festa il patrono d'Italia. La manifestazione organizzata dalla regione Sardegna

Attualità Regionale
Aspetto
Condividi

Si è svolta nell'Abbazia di Vallombrosa, nel comune di Reggello (Firenze) la tradizionale cerimonia del 12 luglio che celebra San Giovanni Gualberto, fondatore dell'Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano e patrono dei Corpi forestali d'Italia.

Alla Regione Sardegna, presente con l'assessore della Difesa dell'ambiente Donatella Spano, che ha portato i saluti del presidente Francesco Pigliaru, con il comandante del Corpo forestale Gavino Diana e con il capo di gabinetto della presidenza Filippo Spanu, il compito di offrire l'olio con cui è stata accesa la lampada commemorativa offerta al Santo.

Preceduta dalla rassegna del picchetto, la Santa Messa è stata celebrata, assieme all'Abate Generale Giuseppe Casetta, dall'arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio, che ha ricordato come nella misericordia invocata da papa Francesco rientri a pieno titolo la salvaguardia del creato e di quanto sarà lasciato alle generazioni future. Presenti alla cerimonia, oltre alle autorità locali, i ragazzi dell'Istituto alberghiero G.A. Pischedda di Bosa. L'educazione infatti, come hanno ricordato l'arcivescovo Miglio e l'assessore Spano, è la prima vera prevenzione per la salvaguardia dell'ambiente.

Dopo aver sottolineato, nel corso della cerimonia, la collaborazione con il Corpo forestale dello Stato e delle altre regioni a statuto speciale, e messa in risalto l'esigenza per la Sardegna di un corpo tecnico e altamente specializzato, l'Assessore ha poi presentato in anteprima il rapporto sugli incendi boschivi e rurali in Sardegna. "Vogliamo imparare dal passato, analizzando dati e condizioni per perfezionare la macchina dell'antincendio e attivare maggiormente la prevenzione e il monitoraggio - ha detto Spano -. Il corpo forestale della Sardegna con tutte le componenti di protezione civile lo sta facendo senza mai sottrarsi" ha concluso l'assessore della Difesa dell'ambiente, sottolineando l'importanza della sensibilizzazione e dell'autoprotezione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità