NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
09
Fri, Dec
63 Nuovi articoli

Cagliari. On line la versione alfa del nuovo sito. Agid: prima in Italia, regione Sardegna recepisce linee guida

Attualità Regionale
Aspetto
Condividi

Disponibile in Rete la versione Alfa del nuovo sito istituzionale. Il sito, che rientra fra le tappe dell'Agenda Digitale Sardegna, è realizzato in osservanza alle Linee Guida nazionali del progetto ItaliaLogin (presentato dal Governo il 21 novembre del 2015 alla Venaria Reale di Torino in occasione dell’Italian Digital Day). Le indicazioni dell’AgID riguardano i siti web di Regioni e Comuni e definiscono standard di usabilità e design condivisi da tutta la pubblica amministrazione con lo scopo di giungere a parlare online con i cittadini utilizzando "un'unica lingua".

L'obiettivo finale è quello di migliorare il rapporto e il dialogo tra pubbliche amministrazioni e cittadino, attraverso un’esperienza più appagante, semplice e intuitiva, con un notevole risparmio di tempo e risorse.

Nella versione Alfa, messa online oggi, sono disponibili gli esempi della home page, delle quattro home page di sezione, un articolo, la home page Notizie, la home page Gallerie e un’area tematica. Elementi iniziali, dunque, da cui tuttavia già emerge chiaro il cambiamento di filosofia rispetto ai siti istituzionali del passato, con il cittadino al centro e l’amministrazione al suo servizio, avendo una focalizzazione particolare sulla semplicità e l’usabilità.

Il nuovo sito sarà responsive (ossia riconosce il supporto su cui viene aperto – pc o mobile - e vi si adegua automaticamente per funzionare con identica efficacia) e sarà affiancato da nuovo modello di Social Media Marketing complementare ai Social Network più usati (Facebook, Twitter, Instagram, Google+, ecc.). Seguirà una totale reingegnerizzazione del Sistema Integrato dei Portali e Servizi RAS. Non solo: la Sardegna, tramite il riuso, metterà a disposizione delle altre Pubbliche amministrazioni le tecnologie sviluppate (Linee Guida sulla user experience; codice e applicativi; content type; best pratices e comunicazione).

Con la messa in rete inizia un cronoprogramma che prevede immediatamente l’avvio dello sviluppo della versione Beta del sito, con tutti i contenuti dell’attuale portale istituzionale RAS, la cui pubblicazione online è prevista a settembre. Da ottobre, invece, è previsto il lancio in produzione del sito (allineato alle linee guida del Governo) con la messa a disposizione – in riuso – per le altre Regioni, Comuni e pubbliche amministrazioni nazionali in un itinerario che si concluderà a giugno del prossimo anno, con il rilascio definitivo del Sito e la possibilità di riuso anche dei siti tematici e dei servizi. In questo contesto si lavorerà con SardegnaIT affinché possa assumere anche il ruolo di Agenzia Digitale per la Sardegna.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna