NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
06
Tue, Dec
56 Nuovi articoli

San Giovanni Suergiu. Sabato. Una giornata dedicata al pane. Iniziativa Auser

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

Alla riscoperta delle tradizioni locali. Sabato 27 giugno nella a sede sociale dell’Auser va in scena “Su pani fattu in domu – Alla scoperta delle nostre tradizioni”. Una intera dedicata alla lavorazione del pane come u tempo facevano tante famiglie. La giornata del pane sarà guidata da Gerardo Piras, un tecnico esperto, che sarà affiancato dalla testimonianza diretta degli anziani del paese. L’inizio dei lavori è fissata per le nove con la preparazione del lievito madre a cui seguirà
la dimostrazione pratica delle tecniche di panificazione. Dopo la pausa pranzo Il pane verrà infornato alle 14 con cottura in un forno a legna. Alle 18.30 è prevista una degustazione guidata, con il riconoscimento della qualità tramite l’analisi sensoriale dei pani tipici quali coccoi, mustaciusu e altro pane speciale mome pani con arriscotu (ricotta), cun gerda (ciccioli), tamatiga (pomodoro)e oria (olive). Durante la maifestazione verranno effettuate dimostrazioni del ciclo del grano con prove pratiche della prima pulizia e lavaggio del grano a cui seguirà la spiegazione della macinazione del grano con la caratteristica mola azionata da un asino e prove pratiche della setacciatura della farina.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità