NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
03
Sat, Dec
62 Nuovi articoli

Iglesias. Venerdì dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presentazione del libro “GIUSEPPE TUCCI, L’ESPLORATORE DEL DUCE”

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

Presso la sede della Società Operaia Industriale di Mutuo Soccorso di Iglesias venerdì dalle 17:00 alle ore 20:00. si terrà la presentazione del libro: “GIUSEPPE TUCCI, L’ESPLORATORE DEL DUCE”- Sarà presente l’autrice Enrica Garzilli mentre coordinerà la serata il Dott. Giampaolo Atzei, esperto di storia contemporanea e direttore del settimanale “Sulcis Iglesiente Oggi”.

Quando la capitale del Tibet era la mitica "città proibita" e il Nepal era coperto di foreste e paludi, pullulante di fiere pericolose e interdetto agli stranieri, quando l'Italia era dominata dal regime fascista, un uomo dottissimo e avventuroso arrivò là dove nessuno era ancora riuscito a mettere piede, andando a caccia dei tesori di civiltà passate. Dai primi viaggi nelle valli dell'Himalaya e nelle pianure del Gange all'attività diplomatica in Giappone, dagli incontri con personaggi come Gandhi e Tagore, il Dalai Lama, Julius Evola, Fosco Maraini e Giovanni Gentile, suo grande protettore insieme a Giulio Andreotti, agli scavi archeologici in Pakistan, Afghanistan e Iran, un'avventura umana e intellettuale indissolubilmente intrecciata alla storia dell'Italia moderna e ripercorsa in questo libro, dove il ritmo della narrazione si combina con il rigore scientifico della ricostruzione basata su testimonianze e documenti originali, come gli appunti inediti di Mussolini e il carteggio Tucci-Andreotti.
Iniziativa prevista nel programma delle Giornate del cinema del Mediterraneo, promosse dal Centro Iniziative Culturali ARCI Iglesias con la collaborazione della SOIM, Società Operaia Industriale di Mutuo Soccorso e dell'Amministrazione comunale di Iglesias.

ENRICA GARZILLI Docente universitaria e scrittrice
Sono un’amante dell’Asia e dell’Oriente, che non sono la stessa cosa. L’Asia è moderna, l’Oriente è antico. Scrivo, penso, ascolto, amo e, a latere, dirigo due riviste accademiche online sull’Asia (fondate nel 1995). Ho insegnato sanscrito e buddhismo, induismo e diritto indiano all’Università di Delhi e soprattutto ad Harvard. Ora insegno Storia del Pakistan e dell’Afghanistan all’Università di Torino. Collaboro a Limes, Ispi, Nòva, ecc. e vengo chiamata a partecipare a trasmissioni radiotelevisive come esperta di geopolitica internazionale. Ho pubblicato sei libri. L’ultimo si intitola L’esploratore del Duce. Le avventure di Giuseppe Tucci da Mussolini a Andreotti.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità