NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
07
Wed, Dec
67 Nuovi articoli

Sant'Antioco. Convegno progetto Legami storico-culturali tra le città di Madrid e di Sant’Antioco

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

Si concluderà il prossimo 12 aprile con un convegno in aula consiliare il progetto culturale promosso dal Liceo scientifico di Sant'Antioco dal tema "Legami storico-culturali tra le città di Madrid e di Sant’Antioco" in occasione del 400 anniversario del ritrovamento delle Reliquie di Sant'Antioco Martire.
Il progetto del Liceo scientifico, che ha come Referenti i professori Mariano Gala e Pietro Massa, si proponeva l’obiettivo di riscoprire la propria identità attraverso i legami storico-culturali tra la città di Madrid e Sant’Antioco, ricorrendo appunto quest’anno il 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie di Sant’Antioco Martire (18/03/1615). Il progetto ha proposto un lavoro di ricerca che prevedeva lo studio dell’influenza della cultura, della storia e delle tradizioni spagnole nei confronti del Sulcis e della città di Sant’Antioco. A tal fine prevedeva un viaggio di istruzione a Madrid con, in particolare, le visite della Biblioteca Nacional de Madrid, dove si trova la relazione dell’Arcivescovo di Cagliari Monsignor Francesco Desquivel inerente il ritrovamento delle reliquie, conservata tra i manoscritti al n. 8664 e dell’Archivo Nacional de Madrid, dove si trovano altri riferimenti. Gli alunn da raggiungere sono stati quelli di consolidare e rafforzare le competenze storiche, artistiche, letterarie e linguistiche, Favorire il raggiungimento degli obiettivi socio-affettivi e relazionali e Conoscere l’ambiente, la storia, e le tradizioni della città di Madrid. Un progetto intendeva allargare il campo delle conoscenze e delle esperienze degli studenti, la cui maggior parte non ha avuto la possibilità di conoscere realtà diverse da quelle del contesto locale. Migliorare l’integrazione e la socializzazione tra gli alunni in ambienti differenti dalla struttura scolastica e Promuovere il senso di appartenenza alla stessa comunità e salvaguardare la propria identità storica e culturale.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità