NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
03
Sat, Dec
59 Nuovi articoli

Carbonia. Primavera Sulcitana 2016: il 16-17 aprile in città

Attualità Locale
Aspetto
Condividi


Procedono, con grande entusiasmo, i preparativi per la seconda edizione della manifestazione “La Primavera Sulcitana” che avrà il suo primo appuntamento a Carbonia sabato 16 e domenica 17 aprile. La Kermesse è organizzata dall’Associazione Primavera Sulcitana con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Carbonia.

La due giorni sarà un susseguirsi di cultura, tradizioni, festa, promozione, divertimento, socializzazione, musica e tanto altro ancora. Il tutto sarà finalizzato a far conoscere le tantissime risorse che la Città e il territorio sono in grado di offrire a cittadini e turisti. La tappa di Carbonia inizierà sabato mattina, quando le vie centrali della Città saranno il palcoscenico per l’esposizione non soltanto dei prodotti agroalimentari e artigianali ma anche delle capacità culinarie, artistiche e culturali della nostra zona.

Piazza Roma sarà la “casa” delle tradizioni sulcitane, con la presenza di gruppi folk dei Comuni del territorio, degli artisti che realizzeranno le rispettive opere in presa diretta, degli artigiani di vari settori tra cui quello gastronomico, che allestiranno laboratori dedicati al pane, alla pasta, ai dolci, ai cestini e a tanto altro ancora. Piazza Roma ospiterà anche diversi appuntamenti dedicati all’archeologia e alla cultura e un’area per i più piccoli.

Via Manno sarà dedicata all’esposizione degli artigiani e degli hobbisti, mentre in via Gramsci si aggiungeranno, ad artigiani e hobbisti, gli espositori del settore agroalimentare e gastronomico, del settore vinicolo, ecc.

Piazza Marmilla, area Anfiteatro, sarà invece un vero e proprio festival del “Food” con 8 portate cucinate a vista. Nell’area food, dove saranno allestiti circa 200 posti a sedere, saranno a disposizione anche punti dedicati alla birra artigianale. Per la domenica sono previsti degli “show cooking” ovvero delle dimostrazioni di cucina dal vivo guidati da diversi chef, tra cui Manuele Fanuntza. L’area sarà allietata da un sottofondo musicale che, intorno alle 21, lascerà lo spazio all’esibizione di due gruppi locali.

Nei due giorni anche i Musei saranno impegnati a far conoscere la nostra Città. Nell’area museale di Villa Sulcis saranno presenti diversi laboratori per bambini, mentre il Museo del Carbone, nella Grande Miniera di Serbariu, permetterà l’ingresso a prezzo ridotto.

Due i momenti principali della Primavera Sulcitana a Carbonia. Sabato 16 aprile alle ore 18.30, i “bambini della Primavera Sulcitana”, in rappresentanza di tutti gli appuntamenti della Kermesse, sfileranno per le vie del centro (via Gramsci, via fosse Ardeatine, via Manno, Anfiteatro Piazza Marmilla), seguiti da tutti i gruppi folk del territorio, vestiti con abiti tradizionali. Saranno coinvolte circa 250 persone. Al loro arrivo saranno accolti, tra gli altri, dal Sindaco di Carbonia Giuseppe Casti. La sfilata è l’inaugurazione ufficiale della manifestazione che coinvolgerà quasi tutti i Comuni del Sulcis.
Domenica 17 aprile alle 19.30 un centinaio circa di ragazzi dell’istituto Beccaria di Carbonia, coordinati dalla compagnia teatrale “La Clessidra” sfileranno per il centro Città: indossando gli indumenti tipici del lavoro minerario, rievocheranno le origini della nostra Città.

Il programma completo della due giorni sarà pubblicato nei prossimi giorni.

“Abbiamo accolto la proposta dell’Associazione la Primavera Sulcitana, che ringraziamo, nell’assoluta convinzione che questo tipo di iniziative siano da valorizzare e sostenere. Si tratta di manifestazioni valide e interessanti che possono concretamente contribuire a incentivare il turismo nella nostra Città. - afferma il Sindaco Giuseppe Casti - L’appuntamento del 16 e 17 aprile, che ben si affianca ai numerosi eventi e rassegne realizzate nei diversi anni, rafforzano l’impegno dell’Amministrazione comunale per la promozione turistica e culturale della nostra Città”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità