NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
06
Tue, Dec
61 Nuovi articoli

Carbonia, Spettacoli e intrattenimenti musicali: orari ed emissioni sonore

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

La sindaca di Carbonia Paola Massidda ha firmato questa mattina l'ordinanza che consentirà ai pubblici esercizi, da mercoledì 6 luglio a domenica 11 settembre, di organizzare piccoli intrattenimenti e spettacoli all'aperto su aree pubbliche, con l’utilizzo di strumenti musicali, impianti elettroacustici di amplificazione e diffusione sonora. Dopo aver sentito l’ARPAS e le Associazione di categoria, il Comune ha adottato le misure per garantire il giusto equilibrio tra il riposo delle persone e le esigenze dei pubblici esercizi. Le finalità che l'Amministrazione comunale intende perseguire sono: incrementare l'occupazione nel settore delle attività produttive e contenere il fenomeno del pendolarismo notturno di cittadini verso altre località, con vantaggio per la sicurezza delle persone. In alcuni casi, i piccoli intrattenimenti e le relative emissioni sonore possono provocare disturbo o disagio per i cittadini residenti nelle aree interessate. Per questo motivo l’ordinanza che disciplina gli orari degli intrattenimenti e le emissioni sonore intende tutelare i diritti di tutti. I piccoli intrattenimenti devono rispettare alcune regole:

- dovranno essere preceduti dalla consegna all'Ufficio Polizia Amministrativa del modulo per la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività). La SCIA deve essere consegnata entro 3 giorni dall'evento/i, con l'indicazione delle date di svolgimento.

- le emissioni sonore dovranno rispettare i seguenti orari: dalle ore 19 sino alle ore 01 del giorno successivo e dovranno rispettare i limiti di emissione ed immissione previsti per legge.

Gli spettacoli di qualsiasi genere, fermo restando l'obbligo di autorizzazione, devono rispettare le stesse condizioni. In caso di violazione dell’ordinanza n. 211 del 4 luglio 2016 sono previste diverse sanzioni amministrative.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna