NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
16
Fri, Nov
27 Nuovi articoli

Sant'Antioco. I musei cittadini archeologico e Villaggio Ipogeo tra i 10 migliori musei sardi nella classifica di Tripadvisor.

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

Il museo archeologico e il Villaggio Ipogeo di Sant'Antioco ai primi posti di gradimento dei visitatori. E' quanto si evince dall'ultima classifica di Tripadvisor, il più grande sito di viaggi al mondo, che raccoglie le impressioni di migliaia di viaggiatori che organizzano e pianificano il loro viaggio. Tra i dieci musei sardi che compongono la classifica, il museo archeologico Ferrucccio Barreca è al secondo posto, al primo posto si trova il museo del carbone di Carbonia,  con 186 recensioni mentre il villaggio ipogeo si trova  All'ottavo posto con 124 recensioni. <Fa piacere sapere di essere in cima al gradimento dei visitatori –afferma il direttore del museo archeologico Sara Muscuso– in una classifica  popolare ma che per certi versi ha più valore di altre. Oggi i social network –conclude Sara Muscuso- sono vetrine importanti e strumenti fondamentali per raggiungere buoni target di gradimento ed i feedback dei nostri visitatori sono importantissimi per migliorare la nostra offerta e renderla sempre e maggiormente inclusiva>. Risultati che non arrivano comunque inaspettati se si considera che i due musei hanno avuto il cinque per cento di visitatori in più rispetto a quelli dell'anno precedente. <Gradimenti che giungono, per quanto riguarda il museo archeologico, sicuramente dalla suggestione di un luogo di interesse culturale unico e vivo per come allestito e per le attività che vi si svolgono -spiega l'assessore alla cultura Rosalba Cossu- incastonato in un giardino storico affascinante a cui fa riscontro l'impegno degli archeologi e la professionalità delle guide della cooperativa che li gestisce. Come quello ipogeo che-conclude l'assessore- trasuda di suggestione e di fascino antico impreziosito dalle variemanifestazioni culturali che lo rendono unico>.

 

01 15 museo archeologico web

Il museo archeologico di Sant’Antioco annesso al tophet punico  racconta la città più antica d’Italia. Al suo interno, tra le migliaia di reperti di epoca nuragica, fenicio, punica e romana è esposto anche lo splendido arciere nuragico: bronzetto ritrovato in importante nuraghe dell’isola poi trafugato da tombaroli verso gli Stati Uniti, via Svizzera, dove è stato ritrovato esposto al “Cleveland museum of art”. Nel 2009 il reperto è ritornato a Sant’Antioco grazie al lavoro di intelligence dei carabinieri dello speciale Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Roma. 

Recentemente poi, rientrati  da prestiti ad altri musei grazie al lavoro dell'attuale amministrazione comunale, sono esposti un anello fenicio e un cratere di un vaso punico su cui sono incise importanti notizie della vita sociale e politica del tempo.

01 15 villaggio ipogeo vebIl museo Villaggio Ipogeo di via Necropoli composto ipogei punici scavati nella roccia che fino agli anni ’60 del secolo scorso questi ambienti sotterranei erano abitati da circa 700 persone di senza tetto, racconta uno scorcio di storia cittadina.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna