NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
05
Mon, Dec
53 Nuovi articoli

Sanna (PD).La tragica alluvione in Francia ci ricorda il valore della prevenzione dei giorni scorsi della nostra Protezione civile

Ritagli
Aspetto
Condividi


Francesco Sanna commenta le tragiche notizie che giungono dalla Francia e ricorda lo scampato pericolo dei giorni scrosi per gli eventi in Sardegna. "Di fronte ai morti e al disastro dell'alluvione in Francia, riconoscere il grande lavoro di Regione, Stato, Comuni e volontari della Protezione Civile in Sardegna."

"Il bilancio di danni e morti che tristemente ci giunge dal sud della Francia e dalla Corsica ci fa comprendere quanto impegno, silenzioso e fattivo, abbia animato la difesa della Sardegna, dei suoi abitanti, dei suoi paesi e delle sue città, dal maltempo nei giorni scorsi". Lo afferma il deputato PD Francesco Sanna, della Prima Commissione di Montecitorio competente anche in materia di Protezione Civile.

"Si è visto molto bene il coordinamento tra i livelli istituzionali responsabili a livello centrale e la Regione, egregiamente e personalmente guidata dal suo Presidente Francesco Pigliaru. Si sono visti i sindaci sul pezzo, resistere alla superficialità di alcuni primi commenti, usare i poteri urgenti di ordinanza quando andavano usati, guidati dalla prudenza nel chiudere le scuole e dalla responsabilità nel riaprirle subito allo scampato pericolo.

Si è vista la macchina dello Stato e la disponibilità non solo immediata ma anche competente di centinaia di volontari del soccorso e della Protezione Civile.

Ci sono tante cose da programmare e da fare ancora nell'Isola, in primis per ridurre strutturalmente il rischio idrogeologico, rivedendo anche alcune scelte urbanistiche irresponsabili del passato.

Ma intanto, inchinandoci davanti ai morti della sponda francese del Mediterraneo, riconosciamo i meriti del sistema istituzionale e civile della Sardegna", conclude Sanna.

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità