NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
29
Sat, Apr
56 Nuovi articoli

Per quale ragione è necessario valutare i deficit anziché le potenzialità?

Ritagli
Aspetto
Condividi

Sempre più spesso, per il lavoro che faccio, mi trovo a veder elencati i punti deboli, le assenze. In qualche modo questo porta a lavorare sulle difficoltà invece che sulle potenzialità dell'individuo, sprecando risorse ed energie preziose.
Siamo diversi e in ognuno di noi esistono capacità che, opportunamente sollecitate e sviluppate, contribuiscono ad arricchire la società.
Tempo fa un insegnante disse a un genitore che il figlio non sarebbe mai diventato un ingegnere. Tralasciando i commenti sull'affermazione, la stessa è l'emblema di ciò che vorrei dire. Quel insegnante, non pensava a sviluppare l'autodeterminazione del ragazzo, infatti, chi dice che quel ragazzo fosse interessato a diventare ingegnere? Pensava solo ai limiti e non alle potenzialità o alla loro ricerca.
Devo dire che tutto ciò non mi piace e mi sembra di osservare che tutto ruoti intorno alla reale capacità produttività dell'individuo socialmente inserito.
Non credo che il linguaggio sia riuscito a dare forma a tutto ciò che mentalmente mi sta disturbando e forse fb non è nemmeno il luogo più opportuno per riflessioni di questo carattere, ma oggi va così.
Punteruolo Rosso

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna