NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
03
Sat, Dec
59 Nuovi articoli

Napoli. Consegnato un premio nazionale ad Antonello Pirotto Operaio sindacalista Eurallumania.

Ritagli
Aspetto
Condividi

Un premio all’ impegno e alla determinazione nella lotta per il lavoro e’ stato consegnato ad uno dei protagonisti delle battaglie di questi anni, per il riconoscimento e la riconquista di questo basilare diritto per la vita di uomini e donne .
Il mensile “Lo Strillo di Napoli “, per il ventennale della sua attività , ha scelto 5 figure della società civile che in campo nazionale si sono distinte con merito nella loro attività. .
Tra questi Antonello Pirotto , l’ operaio dell’ Eurallumina di Portovesme , stabilimento con sede nel Sulcis , in Sardegna , territorio tra i più martoriati dalla crisi di questi ultimi anni, ma che storicamente ha saputo resistere , opporsi e pretendere il consolidamento e il rilancio del suo comparto industriale , insieme allo sviluppo degli altri settori , in modo da assicurare un economia integrata, diversificata insieme a garanzie di vita dignitosa alla sua popolazione . Gli altri 4 personaggi, premiati con una scultura del maestro Armando Jossa , sono stati : il Prof . Antonio Giordano eccellenza mondiale nell’ oncologia , Fabrizio Marra fondatore di Astronomitaly , il Maestro Giuseppe Marcucci compositore e direttore d’ orchestra di fama internazionale e il talento dello spettacolo emerso nel programma Made in Sud e Tale e Quale Show Francesco Chicchella . Premio speciale alla soap opera “Un posto al sole” , seguita da milioni di telespettatori , a ritirare il premio alcuni dei protagonisti .
Antonello Pirotto , al momento della consegna del premio , sabato 12 Marzo 2016 , nello scenario dell’ Hotel Capodimonte di Napoli , indossava con orgoglio il suo ormai caratteristico abito : “la giacca da lavoro e il casco in alluminio ammaccato da tante giornate passate a far risuonare il rumore della lotta “ , contornato dalla bandiera con i 4 mori , simbolo di appartenenza ad una terra forte e generosa come la Sardegna .
L’ operaio, originario Carbonia , che già nel passato era stato scelto per il conferimento di analoghi attestati (mantenendo sempre apprezzabile riservatezza) ha voluto, nel breve discorso di ringraziamento , testimoniare le problematiche che affliggono i lavoratori per le tante vertenze aperte e ha condiviso questo riconoscimento , con i suoi colleghi di lavoro e di infinte battaglie dell’ Eurallumina, del Sulcis , della Sardegna e del resto d’ Italia , con l’ auspicio che tanto impegno e sacrificio venga finalmente riconosciuto , invitando tutti a non considerare mai persa la speranza , a non arrendersi , perchè la lotta paga sempre e consente di affrontare le difficoltà con testa alta e schiena dritta , certi di aver fatto sino in fondo il proprio dovere di lavoratori e di cittadini .
NOTA RSU EURALLUMINA.
LA RSU EURALLUMINA ESPRIME LE PIU’ SENTITE CONGRATULAZIONI AL COLLEGA ANTONELLO PIROTTO, PER IL RICONOSCIMENTO ATTRIBUITOGLI E PER AVER VOLUTO CONDIVIDERE CON TUTTI I COLLEGHI DELLA RSU E TUTTI I LAVORATORI QUESTO MOMENTO , RIBADENDO LE LINEE GUIDA DEL NOSTRO MANDATO DI RAPPRESENTANZA E COMUNE IMPEGNO , ALL’ INSEGNA DELL’ UNITA’ NELLA RICERCA DELL’UNICO OBIETTIVO CHE E' QUELLO DEL LAVORO E DELLA DIGNITA .
RSU EURALLUMINA

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità