NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
22
Wed, Jan
26 Nuovi articoli

Sant'Antioco. Cargo incagliato. Si monotorizza il luogo del naufragio. Notizie confortanti sul versante inquinamento

Cronaca Locale
Aspetto
Condividi

Il Comune di Sant'Antioco ha reso noto che poche ore fa si è tenuta una riunione tecnico-informativa presso la Capitaneria di Porto di Sant’Antioco, alla quale ha partecipato, come di consueto, il Sindaco Ignazio Locci. Le informazioni apprese sono confortanti, lasciano ben sperare, fermo restando che ogni valutazione puntuale potrà essere fatta soltanto quando il vento darà un po’ di tregua. Ciò che conta, per ora, è che l'azienda internazionale individuata per il recupero del mercantile (la storica “Smit Internationale”, di nazionalità olandese) è già sul posto e, condizioni meteo permettendo, le operazioni inizieranno quando i mezzi e le strumentazioni necessari saranno nell’isola, presumibilmente tra il 26 e il 27 dicembre. Sono inoltre in arrivo le unità navali inviate dal Ministero dell’Ambiente per le opportune verifiche e valutazioni sulla situazione ambientale. <La “macchina” si sta muovendo a grandi passi- ha sotolineato il sindaco Locci- restiamo fiduciosi>.
La Capitaneria di Porto di Sant'Antioco  questa mattina ha emesso un'ordinanza per vieta il transito e l'avvicinamento di altre imbarcazioni all'area di mare antistante Torre Cannai.
Intanto  il vento di maestrale, dato in forte aumento e che si abbatte soprattutto sulle coste occidentali della Sardegna, non aiuta per ora l'avvio delle operazioni di recupero della Cdry Blue, il mercantile italiano incagliato da sabato sera sugli scogli di Peonia Rosa, nella parte sud occidentale dell'Isola. Ieri era comparsa una chiazza oleosa in mare ma oggi l'allarme sembra rientrato anche se si teme per ulteriori sversamenti in mare visto che il cargo, seppure ancorato sulle rocce, è in balia delle onde.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna