NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
27
Sat, Jul
2 Nuovi articoli

Carloforte. Test di sicurezza a bordo dei traghetti Carloforte - Portovesme - Calasetta

Cronaca Locale
Aspetto
Condividi

La scorsa settimana personale militare appositamente qualificato, in servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Carloforte, ha supervisionato lo svolgimento di alcuni test di sicurezza a bordo di tre traghetti impegnati nel servizio di collegamento marittimo che unisce i porti di Carloforte, Calasetta e Portovesme.
L’attività di supervisione in materia di sicurezza della navigazione e portuale viene svolta per verificare il corretto adempimento alle vigenti disposizioni, di carattere nazionale ed internazionale, al fine di accertare il mantenimento dei requisiti di sicurezza a bordo delle unità che effettuano trasporto passeggeri.
Nello specifico, oggetto dei test sono stati i dispositivi di salvataggio collettivi di bordo (zattere di salvataggio e M.E.S. - Marine Evacuation Systems) dei traghetti, che devono risultare sempre efficienti e performanti in previsione di potenziali (e scongiurabili) situazioni che dovessero richiedere l’evacuazione dei passeggeri e dell’equipaggio.
Le prove, consistenti nel dispiegamento e nell’apertura dei predetti dispositivi collettivi di salvataggio e mirate a verificare l’addestramento e le conoscenze del personale di bordo preposto alle procedure di evacuazione, hanno restituito un esito soddisfacente e regolare, sintomo di un’ottima rispondenza dei mezzi di salvataggio alle previste condizioni di mantenimento ed utilizzo.
Tale tipologia di controllo, effettuata ai fini della salvaguardia della vita umana in mare, è riconducibile all’alveo di verifiche che vengono periodicamente svolte da personale abilitato della Guardia Costiera a monitoraggio del mantenimento dei più alti standard di sicurezza marittima.
Si rammenta che, su tutto il territorio nazionale, è attivo il numero per le emergenze in mare “1530”, oppure è possibile consultare il sito istituzionale della Guardia Costiera www.guardiacostiera.it per reperire informazioni e contatti utili in caso di necessità.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità