NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
26
Sun, Jun
22 Nuovi articoli

Brevi dal Sulcis Dal 14 al 20 marzo

Cronaca Locale
Aspetto
Condividi

Lunedì scorso sono iniziati i lavori di rifacimento della Piazza IV novembre, meglio nota come piazza Comune che dovrebbe essere pronta per l’inizio del mese di maggio mentre stanno per concludersi i lavori di sostituzione dell’illuminazione in tutto il centro abitato. Complessivamente il valore di questi due interventi è vicino ai 550mila euro.

A Narcao vi è stato una sorta di battibecco su Facebook tra l’opposizione consiliare e il sindaco. Infatti i consiglieri di opposizione hanno pubblicato un documento nella pagina “Insieme per il bene comune” nel quale si ragiona sulla situazione dell’Ecomuseo Rosas: dopo aver espresso solidarietà ai lavoratori che non ricevono lo stipendio da due anni, in sostanza accusano l’amministrazione di non voler risolvere i problemi burocratici che non consento di pagare gli arretrati nonostante le risorse siano disponibili da ormai due mesi. Piccata la risposta del sindaco Antonello Cani sulla sua pagina personale. Cani ha spiegato che la situazione economica dell’Ecomuseo era ed è disastrosa e inizia da “lontano”: mancano circa 400mila euro e la maggior parte di questo ammanco è rappresentato da contributi e stipendi con la situazione che continua a peggiore perché continuano ad arrivare richieste di pagamenti e di restituzione di contributi. Cani ha concluso il suo post assicurando il massimo impegno e invitando a non strumentalizzare una questione estremamente delicata per meri fini politici.

Da martedì scorso in Gonnesa sono aperte le iscrizioni per la Scuola Civica di Musica. Le lezioni inizieranno il 4 aprile nel centro culturale di S’Olivariu, si fermeranno a fine luglio e riprenderanno dopo la pausa di agosto nel mese di settembre. Chi è interessato può trovare i moduli di iscrizione nella pagina istituzionale del Comune di Gonnesa che e li dovrà restituire compilati all’ufficio coltura comunale.
Questa iniziativa è stata possibile grazia alla lunga collaborazione del Comune di Gonnesa con la Scuola Civica di Musica “Iglesiente” e i comuni di Domusnovas, Villamassargia e Vallermosa perché affinché si possano istituire una Scuola Civica di Musica è necessaria una popolazione di almeno 15mila residenti che è stata raggiunta grazie all’aggregazione con i comuni sopra citati.

Il prossimo mese di giugno si voterà per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale in 4 comuni sulcitani. Mancano ancora poco meno di tre mesi alla elezioni e al momento non esiste alcuna certezza ma pare sicuro che Pier Andrea Deias e Ignazio Locci cercheranno la conferma a Nuxis e a Sant’Antioco ma non si sa nulla dei loro possibili sfidanti. Salvatore Puggioni ha dichiarato che non cercherà il bis a Carloforte e che con tutta probabilità il candidato sindaco emergerà dal gruppo che la sostiene in consiglio comunale. Anche a Portusco uno dei candidati a sindaco dovrebbe essere uno degli assessori della giunta di Giorgio Alimonda che sta per concludere il suo secondo mandato mentre Rossano Loddo, attualmente all’opposizione, ha già annunciato che riproporrà la sua candidatura a sindaco dopo essere stato sconfitto 5 anni fa.

Qualche aggiornamento dal mondo del pallone sulcitano. Nel giro G del campionato di Serie D il Carbonia Calcio è riuscito a muovere la classifica: quando mancano ancora 10 gare da disputare dall’ultimo posto è passata al terzultimo posto e mantiene viva la sperenza di evitare la retrocessione diretta.
Poco e nulla è cambiato nelle categorie inferiori. Nel girone A del campionato di Promozione la Monteponi Iglesias ha posto una seria ipoteca per la categoria superiore: mancano 6 partite e ha 9 punti di vantaggio sulla seconda. Sempre tranquilli in mezzo alla classifica il Cortoghiana e il Villamassargia (27 e 26 punti), rischia la Fermassenti che con 18 punti è al penultimo posto, è riuscito a vincere 2 partite nell’ultimo mese l’Atletico Narcao che è salito a 10 punti ma si è svegliato troppo tardi.
Nel girone a del campionato di prima categoria continua la corsa della Verde Isola di Carloforte prima con 48 punti, è salita al quarto posto l’Antiochense 2013 (38 punti), con 18 punti sono nel pieno della zona Play Out l’Atletico Villaperuccio e il Domusnovas JSE.
L'Antiochense nel girone A della prima categoria espugna Elmas battendo la Frassinetti con un netto 4-1 ed incassa la nona vittoria. La cronaca vede la squadra allenata da Cristian Serra sempre padrona del campo. Ad illuminare la gara dei sulcitani è la doppietta di Foddi a cui fanno seguito le reti di Bullegas e di Sabiu. La gara, ormai segnata, riserva ancora una sorpresa. Al 90° infatti i locali incassano il goal della bandiera grazie ad una sfortunata autorete di Cauli. I bianco celesti continuano cosi la rincorsa verso le prime posizioni. Adesso sono terzi in classifica a due punti dal Selargius che marcia al secondo posto in un campionato dove il Carloforte è incontrastato mattattore. Domenica prossima al comunale sarà di scena il San sperate ed i sulcitani, decisi a non fermarsi, sperano di passare, in fatto di risultati positivi, in doppia cifra, incassando la decima vittoria.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna