NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
06
Tue, Dec
56 Nuovi articoli

Sant'Antioco - Celebrati i funerali dell'ex sindaco Eusebio Baghino

Cronaca Locale
Aspetto
Condividi

Si sono svolti questa sera, partendo dalla chiesa di Nostra Signora di Bonaria i funerali di Eusebio Baghino ex sindaco di Sant'Antioco, ex consigliere ed ex assessore regionale democristiano deceduto venerdì mattina in uno scontro frontale tra la sua moto e un auto. Eusebio Baghino, che quest'anno avrebbe compiuto 81 anni, si era laureato in agraria all'università di Sassari. Abbracciata però la vita politica è stato uno dei leader storici della dc in Sardegna e numero uno della componente andreottiana di cui era portavoce nell'isola. Era infatti famoso per essere stato il braccio destro in Sardegna di Giulio Andreotti tanto che tra il 1989 e il 1992, sotto un suo Governo, venne nominato "Consulente speciale del Presidente del Consiglio dei ministri sui problemi della Sardegna". Nomina che compensò la mancanza di esponenti sardi nel governo e di cui l'esponente democristiano andava fiero. Come politico era apprezzato da tutti i colleghi di ogni colore e fede politica. Si racconta che quando doveva parlare lui in consiglio regionale rientrassero tutti in sala ad ascoltarlo. Venerdì mattina, poco prima delle 10, è rimasto vittima di un incidente stradale nella litoranea che congiunge la città al borgo turistico di Maladroxia località dove risiedeva. Faceva rientro a casa proveniente da Sant'Antioco dove era solito fare spese, comprare i giornali e trascorrere alcune ore della giornata. Si è scontrato con una Land Rover a "Su portixeddu: località a qualche centinaio di metri da Maladroxia condotta da un impresario che sta costruendo casa nel borgo turistico. Inutili i soccorsi del personale del 118 giunto sul luogo dell'incidente dove è anche intervenuta la polizia municipale che per tutta la mattina ha lavorato per ricostruire la dinamica dell'incidente. La notizia, annunciata con i flash dei giornali on line, si è sparsa in un baleno lasciando un grande vuoto tra i concittadini e di chi lo conosceva, sia in città come in tutta l'isola.
Eusebio Baghino otto anni fa,quando ormai si era ritirato dalla scena politica, fu eletto sindaco di Sant'Antioco ma nel corso della sua carriera politica ha ricoperto vari ruoli amministrativi. E' stato per anni consigliere regionale e assessore ai Trasporti, all'Ambiente e ai Lavori pubblici in cinque diverse Giunte. Fra i tanti incarichi ricoperti fuori della politica il più importante è stato quello in ambito sportivo. Eusebio Baghino è stato infatti presidente della "Sulcis Spes" la squadra di Basket di Sant'Antioco che dai campionati giovanili e regionali ha poi disputato per anni il campionato nazionale di B2. L'amministrazione comunale ha proclamato una giornata di lutto cittadino in occasione delle esequie.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità