NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
07
Wed, Dec
67 Nuovi articoli

Sassari. Teatro. Invasione degli altri corpi – azioni teatrali. A cura di theatre en vol

Spettacolo
Aspetto
Condividi

Con i miei occhi – mostra fotografica, dal laboratorio “Raccontare e raccontarsi attraverso le immagini”. A cudi Simona Serra. Si svolgerà lunedì 22 giugno 2015 alle ore 18 presso il Giardino dell' Istituto Ge.Na. via Valle Gardona 1, Sassari
RICCARDO 33 – il mio regno per un Marcocavallo, Studio su Riccardo III di W. Shakespeare. Le azioni teatrali Invasione degli altri corpi e lo spettacolo RICCARDO 33 – il mio regno per un Marcocavallo sono il frutto di un lavoro pluriennale del laboratorio teatrale Ge.Na/theatre en vol che vede impegnati persone con disabilità e operatori sociali a fianco al theatre en vol. Il percorso condiviso ha condotto all’ideazione e alla realizzazione di due edizioni di TeatrAbilità, festival delle abilità differenti.

Il testo teatrale Riccardo III di W. Shakespeare è solo un pretesto per esplorare le diverse pulsioni umane. Anni duri, di battaglie quotidiane, di cose che si ripetono, assurdamente. Di giochi di potere, di re per 5 minuti e sudditi, se non peggio schiavi, il resto del tempo. Della vita. Si parte da un presupposto molto provocatorio, ovvero che il protagonista del dramma è un disabile che incarna tutte le accezioni negative del animo umano. La domanda che ci siamo posti è: Riccardo è così cattivo e spietato perchè è prigioniero di un corpo che detesta, che lo limita, lo fa sentire diverso e ripugnante? O è cattivo perchè è cresciuto tra i campi di battaglia di una guerra cruenta e infinita (la guerra delle Due Rose) e un ambiente di corte, dove tradimenti, sotterfugi, inganni, raggiri, omicidi e sordidezze di ogni genere sono un consueto agire? Dunque... chi è Riccardo? Francamente? Ce ne infischiamo. Non vogliamo essere né re, né sudditi, né tanto meno schiavi. Ma solo LIBERI DI ESSERE.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità