NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
05
Mon, Dec
56 Nuovi articoli

Calasetta. Dal 25 al 30 agosto ARTango&jazz Festival VI edizione.

Spettacolo
Aspetto
Condividi

Ai blocchi di partenza per la VI edizione di Artango&jazz Festival, la rassegna dedicata al tango e al jazz, ideata e diretta da Fabio Furia e organizzata dall’ Associazione Culturale Anton Stadler di Iglesias, con il sostegno del Comune di Calasetta e della Regione Autonoma della Sardegna.
Come di consueto, il Tango sarà il leitmotiv della rassegna ma, a vestire di nuovi colori l’atteso appuntamento dell’estate, non mancheranno momenti dedicati a differenti generi musicali, ad altre attività artistiche ma, soprattutto, didattiche.
La VI edizione della rassegna si aprirà, infatti, con la prima Masterclass Internazionale di Bandoneon, tenuta dal M° Victor Villena, professore di bandoneon all’Università delle Arti di Rotterdam, nonché bandoneonista del celebre gruppo Gotan Project. Dal 25 al 28 agosto i locali del Centro Velico di Calasetta apriranno le porte ad allievi, con un livello di preparazione base ed avanzato, provenienti non solo dalla Sardegna, ma soprattutto da diversi Paesi europei. Un evento di straordinaria importanza poiché, da un lato la permanenza degli allievi durante il corso, rappresenta un’ occasione di ulteriore promozione turistica del territorio; dall’altro lato l’iniziativa contribuisce al consolidamento del primato sardo nel percorso di emancipazione e sviluppo del bandoneon, per il quale il Conservatorio di Musica G. P. da Palestrina di Cagliari, precursore assoluto in Italia, ha già varato, per il secondo anno consecutivo, un corso istituzionale dedicato all’apprendimento di questo strumento musicale.
Il 28 agosto, presso la Terrazza del Museo d’Arte Contemporanea, si terrà il concerto conclusivo della Masterclass, durante il quale si esibiranno gli allievi che hanno partecipato al corso.
A seguire, il 29 agosto alle ore 22.00, presso il piazzale della Torre Sabauda, sarà il M° Victor Villena, accompagnato dal suo ensemble, ad esibirsi nello spettacolo “Tangata”. Sul palco Victor Villena, bandoneon; Alejandro Schwarz, chitarra; Mauricio Angarita, contrabbasso.
Per il 30 agosto è previsto, infine, un doppio appuntamento. Alle ore 19.00, il piazzale della Torre Sabauda ospiterà lo stage di tango per principianti assoluti, principianti ed intermedi, tenuto dai maestri Antonello Pateri e Lucia Fiorillo. Alle ore 22.00 si terrà il concerto conclusivo dell’intensa rassegna, “Sertao”, un travolgente spettacolo dal sapore Sud-Americano, in cui sarà protagonista il Trio Viaje Latino, formato da Alex Sebastianutto, sassofoni; Alessio Benedetti, percussioni; Ferdinando Mussutto, pianoforte.
Come di consueto, il cartellone eventistico proposto dall’Associazione Anton Stadler sarà una nuova occasione di intrattenimento colto, finalizzata ad arricchire e qualificare l’offerta culturale e di spettacolo dell’estate isolana. Un importante momento di crescita e di promozione turistica per il Comune di Calasetta, per l’intero territorio del Sulcis Iglesiente e, indirettamente, per tutta la Sardegna.
Tutti gli eventi sopra indicati, ad eccezione della Masterclass di Bandoneon, prevedono l’ingresso libero.
In caso di maltempo gli eventi in programma presso il piazzale della Torre Sabauda si terranno presso la Sala Conferenze del Centro Velico.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato Pubblica Istruzione, Informazione, Spettacolo e Sport, del Comune di Calasetta – Ass.to Cultura, Turismo e Spettacolo e grazie alla collaborazione della Fondazione MACC.

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità