NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
28
Tue, Jul
0 Nuovi articoli

S’Anna Arresi. Festival per un Teatro Sociale di Tutti e per Tutti Teatro, musica, danza, fotografia, libri e paesaggio dal 22 al 28 luglio 2017

Spettacolo
Aspetto
Condividi

Al via la VI edizione del Festival di Teatro Sociale del sud-ovest Sardegna. A partire dal 22 luglio sette giorni intensi di laboratori didattici, spettacoli, concerti e una mostra fotografica animeranno i luoghi più rappresentativi di Sant’Anna Arresi (CI). Organizzato da La Cernita Teatro e dal Comune di Sant’Anna Arresi, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Ass.to della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo e Sport, Associazione Candiani Portopino, Cantina Mesa, la Comunità di Sant'Anna Arresi, il festival, in un clima di sperimentazione continua, sarà quest’anno improntato sulla multidisciplinarietà.
La lotta tra Eros e Thanatos è il filo conduttore di tutti gli eventi in cartellone: dalle azioni performative passando per le sperimentazioni vocali il teatro incontra la danza, la musica e la letteratura fondendosi con i luoghi più rappresentativi del paese centro del Sulcis Iglesiente.
Il festival si aprirà nella suggestiva cornice del Belvedere con lo spettacolo Cháos della compagnia La Cernita, tratta dalla Teogonia di Esiodo, la pièce anticipa il tema del corpo come luogo simbolico e di sperimentazione della lotta tra amore e morte e verrà ripreso nel laboratorio Il Corpo e la voce parte seconda condotto dal danzatore sardo Maurizio Saiu in cui danza e vocalismi si fonderanno insieme per dare vita ad una performance per la chiusura del festival, a cui prenderanno parte i ragazzi del Centro Accoglienza Migranti Diomira di Narcao, il musicista Gerardo Ferrara, i cori diretti da Roberta Congiu.
L’amore e la follia saranno assolute protagoniste de La Gran Follia di e con Andrea Rosas, un’originale rilettura dell’Orlando Furioso al Nuraghe Arresi, mentre Claudio Moica & il Gruppo Teatro Albèschida ci racconteranno in chiave poetica l’esperienza realmente vissuta all’interno di un centro diurno di igiene mentale.
La compagnia Il Crogiolo metterà in scena l’amore per la propria terra con Maria di Eltili, la leggenda della donna che apparteneva al mare; Bocheteatro affronterà il delicato tema della morte con Su Muru Pinzu liberamente tratto dal libro dell’artista Costantino Nivola Memorie di Orani per finire con le note di Chet Baker al Parco del Municipio: la compagnia Sardegna Teatro si cimenterà in Piacere Chet Baker, parole e musica per raccontare la vita del grande artista.


PROGRAMMA IN SINTESI
SABATO 22 LUGLIO ore 19.30 - Belvedere di via Torino La Cernita e gli allievi del lab. Bacu Abis Teatro, "Cháos” ore 20:00 - Chiesetta di Sant'Anna Circolo fotografico f7.1 Isola di Sant'Antioco, mostra "Luce nel Cháos" - A seguire apericena. ore 22.30 – Nuraghe Arresi La Cernita, "La gran follìa" * di e con Andrea Rosas/ regia di Monica Porcedda
DOMENICA 23 LUGLIO ore 16.00/20.00 - Centro di Aggregazione Sociale Maurizio Saiu, laboratorio "Il corpo e la voce parte 2°" ore 21.30 - Parco del Municipio Claudio Moica & il Gruppo Teatro Albeschida, "Anime inquiete... boh!", ed. Pettirosso
LUNEDI 24 LUGLIO ore 16.00/20.00 - Centro di Aggregazione Sociale Maurizio Saiu, laboratorio"Il corpo e la voce parte 2°" ore 21.30 - Portopino Candiani Il Crogiuolo, "Maria di Eltili" Di e con Rita Atzeri. A seguire degustazione dei vini offerti dalla Cantina Mesa
MARTEDI 25 LUGLIO ore 16.00/20.00 - Centro di Aggregazione Sociale Maurizio Saiu, laboratorio "Il corpo e la voce parte 2°" ore 21.30 –Piazza del Nuraghe - con 2° replica alle ore 22.30 in caso di esubero del pubblico La Cernita e gli allievi del lab. Sant'Anna Arresi Teatro, "Vita, morte e miracoli"
MERCOLEDI 26 LUGLIO ore 16.00/20.00 - Centro di Aggregazione Sociale Maurizio Saiu, laboratorio "Il corpo e la voce parte 2°" ore 21.30 - Nuraghe Arresi Bocheteatro, "Su muru prinzu", ovvero Costantino Nivola in scena* di e con Giovanni Carroni
GIOVEDì 27 LUGLIO ore 20.00 - Nuraghe Arresi Maurizio Saiu, Gerardo Ferrara, M° Roberta Congiu, performance "Il corpo e la voce parte 2°" con gli allievi del laboratorio, i cori “Agorà di Villarios” e“Voci di Sant’Anna Arresi”
VENERDì 28 LUGLIO ore 22.00 - Parco del Municipio Sardegna Teatro, "Piacere, Chet Baker" Con Luigi Tontoranelli, pianoforte Salvatore Spano, tromba Giovanni Sanna Passino

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità