NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
11
Sun, Dec
59 Nuovi articoli

Mandas. Nel segno del Tau e della Conchiglia. Mostra a Mandas presso l’ex palazzo Municipale

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Nel segno del Tau e della Conchiglia. E’ questo il titolo della Mostra fotografica che sarà allestita dalla Confraternita San Jacopo di Compostella dal 13 al 30 giugno nell’ex Palazzo Municipale di Mandas (CA), presso l’Accademia di Iconografia Santu Jacu, con il patrocinio del Comune di Mandas.

La mostra – curata dal Centro italiano di Studi compostellani e coordinata dal professor Paolo Caucci von Saucken, uno dei più illustri studiosi dell’epopea di San Giacomo e dell’antico Cammino di Santiago – rientra nelle celebrazioni organizzate dalla Xunta de Galicia, dal Comune di Assisi, dall’Ordo fratrum Minorum e dalla Confraternita di san Jacopo di Compostella in occasione dell’ottavo centenario del viaggio di Francesco e intende ricostruire il probabile percorso seguito dal Santo di Assisi per raggiungere Santiago di Compostella nel 1214. Nonostante tante testimonianze attestino la presenza di Francesco d’Assisi a Santiago e vi sia menzione di quel viaggio sia nei Fioretti che in alcune biografie, il pellegrinaggio di Francesco sul Cammino di Santiago resta ancora avvolto nel mistero.

Esposta nelle più importanti città europee come Bruxelles, Madrid, Santiago, Roma, Genova, Milano dove è stata finora visitata da migliaia di persone, la mostra viene esposta per la terza volta in Sardegna dove è stata allestita ad aprile nel Santuario di San Francesco a Lula e a maggio nel Municipio di Orosei. Si compone di quarantasei grandi pannelli che raccolgono immagini realizzate da diversi autori italiani e stranieri. Le immagini più suggestive documentano i punti significativi della via Francigena e del Camino di Santiago, i numerosi conventi francescani spagnoli la cui fondazione viene attribuita a Francesco e infine scene e momenti che testimoniano la cultura e l’essenza del pellegrinaggio a Santiago.

La presentazione della mostra da parte dei responsabili della Confraternita di San Jacopo di Compostella è prevista lunedì 15 giugno alle 19.30 nell'Ex Palazzo Municipale di Mandas, sede dell'Accademia Santu Jacu dove dal 13 al 30 giugno sarà possibile visitare gratuitamente l’esposizione nei seguenti giorni: lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità