NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
23
Thu, Nov
61 Nuovi articoli

Sant'Antioco. Mercoledì 22 Luglio in occasione di "Al di qua del ponte" Escursione a Grutt'e Acqua

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Destinazione Sulcis vi invita Alla scopertadel sito archeologico di "Grutt'i Acqua", nell'isola di S. Antioco. A cura del'associazione "Destinazione Sulcis" potrà essere visitato questo sito nuragico, custodito dalla macchia mediterranea, insieme alla geologa Ponziana Ledda che illustrerà le particolarità del sito archeologico e le sue peculiarità geomorfologiche.
Inoltre lungo il percorso potrà essere ammirata un’altra delle perle archeologiche che caratterizzano l’isola di Sant’Antioco: la spettacolare tomba dei giganti, sita nella località di "Su Niu 'e su Crobu".
Il sito di "Grutt'i Acqua" si compone di vari monumenti del periodo nuragico quali il nuraghe polilobato (che vedremo dal basso), il tempio a pozzo, il laghetto nuragico, e ancora le rovine delle capanne dell’antico villaggio nuragico che ancor oggi testimoniano la notevole estensione del sito archeologico. Percorreremo un tratto di sentiero che porta alla scogliera panoramica sul mare con un paesaggio mozzafiato creato dalle rocce vulcaniche levigate dal vento e dal mare che incorniciano questo splendido angolo di Sardegna.

Appuntamento dunque mercoledì 22 luglio alle ore 16.00 presso il parcheggio della Cantina di Sant'Antioco "Sardus Pater", per poi fare un breve spostamento in macchina di circa 15 minuti fino alla località "Grutt'i Acqua", da inizierà cominceremo il percorso a partire alle 16.30 circa.
Dati tecnici del percorso:
Lunghezza: 4,5 km circa
Altitudine min. 22 m
Altitudine max: 112 m
Durata: 3 ore circa
Livello di difficoltà: basso (2 su 5)
Costo: 10 €
Sono consigliate le scarpe da trekking, un abbigliamento comodo, un'eventuale protezione per il sole, acqua e cibo secondo le proprie esigenze.
L' escursione verrà confermata con una mail o sms a chi prenota appena verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna